rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Dal green pass all'election pass, spunta un "nuovo" certificato per votare e scongiurare l'astensionismo

La proposta di un certificato elettorale digitale avanzata dalla commissione sull'astensionismo istituita dal ministro per i Rapporti con il Parlamento che ha presentato un Libro bianco sulle cause del calo di affluenza alle urne. Che cos'è e perché se ne parla

Introdurre un election pass, un certificato elettorale digitale in sostituzione delle tessere elettorali cartacee, utilizzando la tecnologia sperimentata con il green pass. È una delle proposte avanzate dalla commissione sull'astensionismo istituita dal ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà che ha presentato un Libro bianco sulle cause del calo di affluenza alle urne.

L'election pass potrà essere scaricato sul proprio smartphone o stampato e sarà verificato in tempo reale al seggio attraverso una apposita app. Inoltre la commissione suggerisce di concentrare le date di voto, con due "appuntamenti" elettorali all'anno, predeterminati, uno in primavera e uno in autunno.

Tra le suggestioni presentate per combattere l'astensionismo anche la proposta di consentire il voto "in anticipo" nei giorni precedenti l'election day, in qualunque parte d'Italia, in uffici postali o comunali. Per la commissione, coordinata da Franco Bassanini, condizione per il voto anticipato presidiato è l'introduzione del certificato elettorale digitale (election pass). La scheda sarebbe inserita poi in apposita busta e spedita al seggio 'naturale'.

Fonte: Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal green pass all'election pass, spunta un "nuovo" certificato per votare e scongiurare l'astensionismo

MessinaToday è in caricamento