rotate-mobile
Politica

Centrosinistra, movimenti a lavoro per le candidature in una lista unica

Lo sbarramento al 5% per l'ingresso in Consiglio comunale porterà i gruppi civici a fianco del candidato sindaco De Domenico a unire le forze: "Proposta politica incentrata sul confronto"

Mentre il centrodestra deve ancora ufficializzare il suo candidato sindaco nel centrosinistra si lavora per la formazione delle liste alle prossime comunali. Franco De Domenico si ritroverà a sostegno il "suo" Pd e i Cinquestelle ma si sta già pensando alla creazione di una seconda lista che prenda il nome dell'ex deputato regionale. E qui entrano in gioco i movimenti che per via dello sbarramento al 5% che ogni lista dovrà raggiungere per far parte del Consiglio comunale intende unire le forze e presentare molti esponenti di più gruppi in una sola formazione candidata alle amministrative. Cambiamo Messina dal Basso, MessinAccomuna, Idea Messina, Volt, Studenti e Rete giovanile, insieme ad Articolo Uno e +Europa lavorano sulle candidature al Consiglio comunale. Discorso differente per partito democratico e movimento Cinquestelle che avranno le loro liste con il proprio simbolo. 

"I confronti avuti con le varie forze politiche, con le associazioni e i movimenti, sono stati per me un motivo di arricchimento e per questo non posso che ribadire ancora una volta come la mia candidatura si basi su un noi condiviso e collettivo - sostiene De Domenico - allo stesso tempo porterò sempre nel cuore e nella mente l’incredibile manifestazione collettiva di entusiasmo da cui sono stato travolto nel momento in cui è stata ufficializzata la scelta. Non solo le telefonate e i tanti messaggi di speranza e fiducia ma soprattutto la vicinanza che, dal momento della ufficializzazione, mi esprimono centinaia di messinesi che mi incontrano per strada, al bar, al mercato o sulla pista ciclabile e vogliono dimostrare il loro entusiasmo e la grande aspettativa nel nostro progetto per la città.  Un incoraggiamento che mi dà una forza incredibile e testimonia la bontà del percorso intrapreso insieme alle forze della coalizione. Mi convinco ogni giorno di più che il futuro di questa città passi da una proposta incentrata sull’unione e non sulla divisione - continua De Domenico - sul confronto e non sullo scontro, sull’inclusione e non sull’esclusione. Sono onorato, attraverso il mio impegno, di potere rappresentare queste istanze. Tutti insieme abbiamo già un programma, una visione di città metropolitana -quale Messina è- moderna, aperta e dinamica che sarà oggetto di confronto con la comunità per arricchirlo di nuove e condivise proposte e su questo e sulle nostre persone chiederemo la fiducia ai messinesi". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrosinistra, movimenti a lavoro per le candidature in una lista unica

MessinaToday è in caricamento