rotate-mobile
Politica

E' morto Guglielmo Epifani, la messinese Maria Flavia Timbro subentra alla Camera

Scomparso all'età di 71 anni lo storico esponente di Pd e Cgil l'avvocato già candidata vicesindaco alle comunali con Antonio Saitta eletta deputata

La messinese e avvocato Maria Flavia Timbro va alla Camera dei deputati. Il legale subentra a Guglielmo Epifani morto all’età di 71 anni al termine di una breve malattia. Epifani è stato uno storico esponente della Sinistra italiana da socialista. Prima dentro il sindacato della Cgil, di cui è arrivato a ricoprire anche la carica di segretario a partire dal 2002, raccogliendo l’eredità di Sergio Cofferati (di cui era stato vice) e precedendo la nomina di Susanna Camusso, prima donna segretaria nella storia del sindacato. Una figura di rilievo della Sinistra italiana, tanto che, alla notizia della morte, è stato interrotto l'incontro in corso fra Partito Democratico e sindacati. 

Morto Guglielmo Epifani

La Timbro, alle elezioni nazionali del marzo 2018, era candidata nella lista Liberi e Uguali nella circoscrizione Sicilia 2, Epifani candidato in tre collegi siciliani venne eletto proprio in quello messinese da capolista con la Timbro prima dei non eletti. L'avvocato, esponente di Sinistra con Articolo Uno, alle elezioni comunali del 2018 fu candidata vicesindaco con Antonio Saitta. La sua carriera politica inizia già molto prima a metà degli anni Duemila come candidata alle elezioni Europee.  Queste le prime parole della Timbro affidate ai social: "Va via Guglielmo Epifani. Un leader della sinistra, un difensore dei diritti dei lavoratori, un uomo il cui rigore morale e i pensieri lungimiranti ci hanno aiutato a capire le trasformazioni sociali ed economiche in questi anni molto complicati della storia del Paese e, in particolare, del Mezzogiorno. Al mondo della sinistra, del sindacato, della politica mancherà l’apporto di un compagno, di un uomo di grande valore, di un parlamentare dalle straordinarie capacità di elaborazione culturale e politica. In questo momento c’è solo il dolore. Ciao Guglielmo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Guglielmo Epifani, la messinese Maria Flavia Timbro subentra alla Camera

MessinaToday è in caricamento