rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Massimo Finocchiaro e Roberto Cicala nuovi assessori della giunta Basile

Sono stati presentati questa mattina nel Salone delle Bandiere. L'imprenditore messinese, ex presidente dell'Ast, vera sorpresa della formazione: "Per me è stata una nomina inaspettata"

L'imprenditore messinese Massimo Finocchiaro assessore a sopresa della giunta Basile. L’ex presidente dell’Ast e il presidente della Patrimonio Spa Roberto Cicala sono i due nuovi assessori che prendono il posto di Francesco Gallo e Dafne Musolino, eletti rispettivamente alla Camera e al Senato.

La presentazione stamani nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca dovei due nuovi componenti hanno "giurato" alla presenza del sindaco Federico Basile e di tutti i componenti della giunta.

"Per me è stata una sorpresa grandissima e inaspettata" ha detto Finocchiaro, amministratore delegato della Imes e per anni coordinatore provinciale del Megafono, movimento "fedele" all'ex presidente della Regione Rosario Crocetta.

"Partiamo su delle basi solidissime - ha continuato Finocchiaro - questa amministrazione ha già fatto un buon lavoro. Ringrazio il sindaco per la fiducia e il leader di Sicilia Vera Cateno De Luca che ha condiviso questa scelta".

In giunta, come più volte già ventilato anche Roberto Cicala, santateresino con competenze informatiche. "Il mio è un incarico che parte da lontano - ha detto Cicala - già De Luca mi ha voluto come esperto per le politiche informatiche. E' un onore lavorare adesso con Federico con il quale ho avuto modo di collaborare anche quando è stato direttore generale. Darò il massimo e proveremo a fare risultati importanti".

All'incontro anche il leader di Sicilia Vera Cateno De Luca che sta lavorando alacremente per formare il governo ombra della Regione ma nella sua qualità di sindaco “ombra” non è voluto mancare al Comune di Messina per la presentazione dei nuovi assessori. "La mia azione di tutoraggio per questa amministrazione sarà continua", ha detto De Luca che ha anche annunciato una conferenza stampa per lunedì prossimo alle 9.30 per una disamina complessiva del voto. "Il risultato straordinario che abbiamo consentito ha messo uno spartiacque - ha rivendicato -  Il dato del 25 settembre è una conseguenza di quell'azione amministrativa che io ho lasciato. Il prossimo dato elettorale, che sarà a maggio 2024, appuntamento per noi vitale, sarà responsabilità tua e di tutta la squadra", ha detto rivolto a Basile.

Poi, sulla nomina di Finocchiaro: "Il suo inserimento dimostra che la nostra visione è molto aperta - ha detto De Luca che ha anche ribadito le sue imminenti dimissioni da presidente del Consiglio - non è quella del cerchio magico ma dinamica, ha la capacità di adeguarsi a quella che è l'evoluzione, perché così deve essere. L'inserimento di Finocchiaro, al di là della indiscussa esperienza e capacità amministrativa, dimostra sotto il profilo politico che chi vuole concretamente contribuire per la città non ha interlocutori che hanno pregiudizi. Abbiamo dimostrato di saper essere inclusivi e questo continueremo ad essere".

L'incarico di vicesindaco è stato attribuito all'assessore Salvatore Mondello: “Indipendentemente dal ruolo – ha commentato Mondello – ciò che contano sono il progetto e la squadra. Sono sorpreso, ma contento; bisogna essere bravi a saper stare anche in panchina”.

Giunta Basile-2

Le deleghe rimodulate sono state così distribuite

FEDERICO BASILE SINDACO
Rapporti con il Governo e le Istituzioni Regionale e Nazionali; Finanza; Partecipate e Programmazione Economica; Rapporti con il Consiglio Comunale; Risorse Umane; Attuazione Decentramento Amministrativo; Polizia Municipale e Sicurezza Urbana; Contrasto all’Evasione ed Elusione Tributaria Locale; Contenzioso.

SALVATORE MONDELLO VICESINDACO
Infrastrutture e Lavori Pubblici; Edilizia Pubblica e Privata; Mobilità Urbana ed Extraurbana; Pianificazione Urbana e Programmi Complessi; Piano Strategico Urbano e dello Stretto; Risanamento e Rapporti con A.ris.Mè; Rivitalizzazione e Decoro Urbano; Beni Culturali ed Ambientali; Ponte sullo Stretto di Messina; Rapporti con le Forze dell’Ordine e le Forze Armate; Rapporti con A.T.M. SpA; Cerimoniale e Ufficio di Gabinetto del Sindaco.

MASSIMO FINOCCHIARO ASSESSORE
Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici; Politiche Sportive; Spettacoli e Grandi Eventi Cittadini; Rapporti con gli Enti Teatrali e Musicali; Costituzione per la Fondazione Paesaggistica e Culturale della Città; Casinò del Mediterraneo; Attività Produttive e Promozionali (Agricoltura, Pesca, Artigianato, Industria, Commercio, Mercati).

ALESSANDRA CALAFIORE ASSESSORE
Politiche Sociali e del Volontariato; Rapporti con MESSINA SOCIAL CITY; Politiche della Casa; Politiche della Salute; Politiche Agroalimentari; Rapporti con le Istituzioni Religiose.

FRANCESCO CAMINITI ASSESSORE
Pianificazione ed Efficientamento Risorse Idriche ed Energetiche; Rapporti con AMAM; Pianificazione Infrastrutture Ciclo e Rifiuti – Realizzazione ed Efficientamento Reti e Sottoservizi; Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Comunale e Rapporti con PATRIMONIO MESSINA SPA; Difesa del Suolo; Transizione Ecologica; Politiche Ambientali e Rapporti con MSSINASERVIZI BENE COMUNE; Politiche del Mare; Beni Demaniali Marittimi e Fluviali; Informatizzazione e Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e del Gruppo Pubblico Locale; CED;

LETTERIA CANNATA
Politiche Giovanili; Formazione; Baratto Amministrativo; Banca del Tempo; Pari Opportunità;

VINCENZO CARUSO ASSESSORE
Politiche Culturali; Turismo e Brand Messina; Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Fortificato di Messina; Antichi Mestieri e Tradizioni Popolari; Toponomastica.

MASSIMILIANO MINUTOLI ASSESSORE
Manutenzione Beni e Servizi; Arredo Urbano e Spazi Pubblici; Cimiteri; Acquario e Dimora per gli Animali; Protezione Civile; Sicurezza sui Luoghi di Lavoro; Pronto Intervento; Interventi Igienico Sanitari; Servizi al Cittadino; Volontariato del Settore degli Animali; Volontariato del Settore della Protezione Civile; Rapporti con le Municipalità ed i Comitati Civici.

CARLOTTA PREVITI ASSESSORE
Smart City; Individuazione e Programmazione Monitoraggio e Rendicontazione Fondi Extra Comunali. Pianificazione Strategica Fondi Europei 2021-2027; Rapporti con le Istituzioni Europee; Rapporti con l’Università.

Al termine della conferenza stampa il Sindaco Basile ha proseguito l’attività, incontrando la deputazione nazionale e regionale messinese, sempre a Palazzo Zanca, per un confronto in merito al ruolo della città di Messina nell’ottica della nuova compagine governativa nazionale e regionale.

Articolo modificato alle 13.24 del 10 ottobre 2022 / aggiunte le deleghe

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimo Finocchiaro e Roberto Cicala nuovi assessori della giunta Basile

MessinaToday è in caricamento