rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Bandiera verde, borgo dei borghi e borgo più bello d'Italia: due milioni di fondi dalla Regione

Il decreto firmato dall'assessore Grasso e Armao. Nel Messinese ci sono Lipari, Santa Teresa di Riva, Tusa, Giardi Naxos, Castelmola, Castroreale, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, San Marco d’Alunzio, Savoca

Due milioni di euro per i Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento di "Bandiera blu", "Bandiera verde", "Borgo dei borghi" e "Borgo più bello d'Italia". Lo prevede un decreto firmato dall'assessore regionale alle Autonomie locali Bernadette Grasso e da quello dell'Economia Gaetano Armao. Nel Messinese ci sono: Lipari, Santa Teresa di Riva, Tusa, Giardi Naxos, Castelmola, Castroreale, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, San Marco d’Alunzio, Savoca.

In particolare, ai Comuni che hanno conseguito, nel 2018, il riconoscimento internazionale "Bandiera blu" (Menfi, Lipari, Santa Teresa di Riva, Tusa, Ispica e Ragusa) e "Bandiera verde" (Catania, Giardini Naxos, Balestrate, Cefalù, Palermo, Pozzallo, Santa Croce Camerina, Vittoria, Noto, Campobello di Mazara, Marsala e San Vito Lo Capo) è stato assegnato un milione di euro.

Ai Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento di "Borgo più bello d'Italia" (Sambuca di Sicilia, Sutera, Castiglione di Sicilia, Sperlinga, Castelmola, Castroreale, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, San Marco d'Alunzio, Savoca, Cefalù, Gangi, Geraci Siculo, Petralia Soprana, Monterosso Almo, Ferla, Palazzolo Acreide, Erice e Salemi) sono destinati settecentomila euro per l'attivazione, il potenziamento di interventi e servizi di accoglienza e la promozione territoriale e turistica.

Inoltre, i Comuni che si sono aggiudicati nel quinquennio 2014-2018 il titolo di "Borgo dei borghi" (Gangi, Montalbano Elicona, Sambuca di Sicilia e Petralia Soprana) avranno settantacinquemila euro ciascuno, per un totale di trecentomila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiera verde, borgo dei borghi e borgo più bello d'Italia: due milioni di fondi dalla Regione

MessinaToday è in caricamento