rotate-mobile
Politica

Elezioni, "spariti" più di venti voti a Gennaro: controlli su verbali e tabelle di scrutinio

L'esponente del Pd attraverso l'avvocato e rappresentante di lista Hyerace si è rivolto all'ufficio elettorale Centrale. E non sarebbe l'unico caso per i candidati delle liste...

Ventuno voti "spariti" al candidato al Consiglio comunale della lista Pd Gaetano Gennaro e "tornati" oggi grazie ai controlli del rappresentante di lista e avvocato Armando Hyerace all'ufficio elettorale Centrale del Comune. E non sarebbe l'unico caso. ventuno voti che potrebbero pesare per il consigliere uscente che secondo i dati ufficiosi è quarto nella lista del partito democratico a poca distanza dal terzo, Biagio Bonfiglio, e più staccato da Felice Calabrò e Antonella Russo. 

Problemi elettrici, caricamento dati elettorali in tilt

Anche per queste segnalazioni la commissione elettorale presieduta dal giudice Bonanzinga ha deciso di verificare i verbali insieme alle tabelle di scrutinio dalla sezione 128 alla 253 per via degli errori sulla mancanza di voti di preferenza. Hyerace ha chiesto al magistrato di applicare lo stesso criterio di controllo anche dalla prima alla 253esima sezione. 

Hyerace: "Abbiamo riscontrato questo dato anomalo che non crediamo sia un caso isolato, nel verbale di seggio numero 11 c'erano zero voti e non ventuno per Gennaro secondo la tabella di scrutinio, è emblematico del caos in corso, il giudice sta facendo un lavoro meritorio anche oltre le sue competenze comparando le tabelle ai verbali per tutte le liste dalla 128 alla 253, dalla 1 alla 127 chiederemo la stessa tipologia di controllo". 

Oggi la commissione elettorale centrale proseguirà le verifiche alle preferenze dei candidati al Consiglio comunale e conta di chiudere in giornata tutte le cifre. Domani prevista l'ufficialità sull'assegnazione o meno del premio di maggioranza al sindaco Basile. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, "spariti" più di venti voti a Gennaro: controlli su verbali e tabelle di scrutinio

MessinaToday è in caricamento