rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Impianti sportivi, Palazzo Zanca accelera sui bandi di gestione di palestre e palazzetti

L'assessore Scattareggia lavora per completare l'iter entro l'estate. Previsti interventi al Palarescifina e PalaTracuzzi, ma si lavora anche per recuperare l'autodromo dello Stretto

Lavora su più fronti l'assessore Giuseppe Scattereggia riguardo il futuro degli impianti sportivi cittadini. Questa mattina il delegato per lo Sport della giunta De Luca ha visitato il mini autodromo di Sant'Agata da anni in abbandono, ma vicino ad essere riqualificato per il campionato europeo di automodellismo 2021 assegnato a Messina

Scattareggia, insieme agli assessori Musolino e Minutoli e ai responsabili dei Dipartimenti competenti, ha visitato la struttura per valutare i costi di recupero. "Abbiamo trovato un forte stato d'abbandono - ha detto Scattareggia - ma l'intenzione è quella di recuperare l'impianto e restituirlo alla città dopo che la precedente amministrazione aveva addirittura comunicato al Demanio l'intenzione di volerlo dismettere".

Palazzo Zanca, dopo aver pubblicato il bando per la gestione del "Franco Scoglio", sta definendo i bandi per gli altri impianti cittadini. "Abbiamo fatto un tavolo tecnico - precisa l'assessore allo Sport - insieme ai Dipartimenti Sport e Area Tecnica e all'assessore Caminiti. Si è perso tempo per ultimare le procedure relative all'ex San Filippo, ma adesso c'è l'intenzione di concludere tutto anche per le palestre e i palazzetti oltre che per lo stadio Celeste. Abbiamo stanziato 80mila euro per le infiltrazioni del Palarescifina mentre sono in fase di completamento i lavori per il Palatracuzzi dove verrà riparata un'ulteriore perdita d'acqua. Abbiamo 26 impianti, alcuni hanno rilevanza economica. Entro l'estate contiamo di pubblicare i bandi per affidare la gestione delle strutture ancora vacanti".

Scattareggia risponde poi al capogruppo dei 5 Stelle Andrea Argento che in un'interrogazione ha lanciato l'allarme sulla scelta del Comune di azzerare le risorse per la manutenzione degli impianti sportivi. "Sembra che si voglia fare terrorismo - ha dichiarato l'assessore - il Salva Messina ha previsto l'azzeramento dei costi in ottica di un futuro affidamento, anche l'anno scorso era così ma non mi risulta ci siano stati problemi. Palazzo Zanca ha continuato a farsi carico delle utenze e tutto ha funzionato. Stiamo lavorando su Palamili, PalaRussello e PalaTracuzzi, poi in un altro step ci saranno gli impianti Montepiselli, Ritiro e Juvarra, con il Palarescifina a parte". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianti sportivi, Palazzo Zanca accelera sui bandi di gestione di palestre e palazzetti

MessinaToday è in caricamento