rotate-mobile
Politica

Il Cas targato Schifani, Nasca presidente: Valenti e Brocato consiglieri

Il presidente della Regione ha indicato gli incarichi che sono stati approvati durante l'assemblea dei soci al Consorzio autostrade

Cambia il Consiglio d'amministrazione al Consorzio autostrade siciliane. L'assemblea dei soci, presieduta  per l’occasione dall’ingegnere Leonardo Santoro su delega del presidente della Regione Siciliana, ha approvato le nomine. 

Nel corso del’’incontro, mirato al rinnovo dell’organo d’amministrazione del Consorzio, Santoro ha comunicato che il presidente Schifani ha provveduto a designare l’avvocato Filippo Nasca, quale nuovo Presidente del Consiglio Direttivo, e la dottoressa Patrizia Valenti, per la carica di Componente del Consiglio Direttivo. 

L’Assemblea, preso atto e votato all’unanimità le investiture del presidente Schifani, dopo una breve consultazione ha provveduto anche alla designazione e alla votazione dell’ingegnere Massimo Brocato quale terzo componente del Consiglio Direttivo, la cui designazione è riservata appunto alla minoranza assembleare.

Dichiarato eletto il nuovo Consiglio Direttivo del Consorzio per le Autostrade Siciliane e dato mandato agli uffici per i successivi adempimenti amministrativi, l’ing. Leonardo Santoro ha tenuto a sottolineare l’importanza della scelta operata dai soci dell’assemblea che ha così oggi provveduto ad un’immediata ricostituzione dell’organo di governo attraverso profili tecnici e scongiurato temporanee conduzioni commissariali, che avrebbero potuto rallentare le cruciali attività in essere.

I sindacati: "Si parta col piede giusto"

"C’è tanto da fare, si parta col piede giusto. Le priorità siano la sicurezza sulle nostre autostrade e i diritti dei lavoratori". Così Filt Cgil e Uiltrasporti Messina commentano la nomina del nuovo consiglio direttivo del Consorzio autostrade siciliane (Cas) a cui rivolgono "i migliori auguri di buon lavoro ma anche l’auspicio affinché sia considerato prioritario il dialogo sociale per rilanciare un servizio essenziale per i siciliani e riprendere il confronto interrotto sulle tematiche legate ai diritti dei trecento lavoratori dell’ente".

"Occorre dare atto al Cda uscente - evidenziano - di aver ereditato un ente allo sbando, sul piano organizzativo ed economico, non semplice da gestire in una fase delicata che lo ha visto trasformato in soggetto economico. Oggi è necessario accelerare sulla manutenzione delle nostre autostrade ma anche riprendere il dialogo, da mesi interrotto, con i sindacati per il pieno riconoscimento dei diritti contrattuali dei lavoratori e sul fabbisogno organico dell’ente che necessita di nuove assunzioni in tutti i ruoli". Per Filt Cgil e Uiltrasporti "serve un direttore generale che dia finalmente una guida tecnica all’altezza di un ente strategico per la mobilità siciliana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cas targato Schifani, Nasca presidente: Valenti e Brocato consiglieri

MessinaToday è in caricamento