rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Furnari

Furnari, Oliveri e Lipari: tripla tappa di Giarrusso e Raffa su trasporti, ambiente e agricoltura

La deputata nazionale del M5Stelle e l'europarlamentare incontreranno sindaco e cittadini per presentare e accogliere iniziative a favore dei piccoli comuni

La deputata nazionale Angela Raffa, commissione trasporti, e l’europarlamentare Dino Giarrusso, commissione agricoltura, incontreranno i cittadini a Furnari, Oliveri e Lipari per parlare dell’operato del Movimento 5 Stelle in favore dei piccoli comuni e per la Sicilia. 

L'appuntamento aperto a tutti, domani, 19 luglio, a Tonnarella, frazione a mare del comune di Furnari, all’ingresso del paese nello slargo in via Prestipaolo. Si parlerà del comparto agricolo e delle problematiche locali. Alle 10.30 incontro pubblico con il sindaco e la nuova amministrazione di Oliveri e poi a Lipari, con i cittadini allo Studio D’Agata in vico Adige n.3. Si parlerà della questione dei collegamenti con le isole minori, e le criticità riscontrate con il contratto di servizio per il collegamento tramite aliscafi. Della situazione dei lavoratori stagionali e delle politiche del governo nazionale in materia. Nella serata prevista una passeggiata per le strade di Lipari ed incontro con i commercianti.

Durante la traversata per raggiungere le Isole Eolie, a bordo di una ecologica barca a vela, con l’ausilio di appositi mezzi che non danneggiano i pesci o l’habitat marino, si raccoglierà la plastica presente in mare. La stessa che riempie le reti, sempre più magre, dei nostri pescatori, che poi devono sobbarcarsi anche i costi per il suo corretto smaltimento. Un simbolico sacchetto con parte della plastica raccolta sarà poi consegnato nella mani della neo presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, per sensibilizzarla su un problema come quello dell’inquinamento da rifiuti del Mediterraneo. E' una tematica che il Movimento 5 Stelle sta portando avanti con forza con il governo nazionale, e che vuole sollevare anche a livello europeo. Servono una strategia unica ed investimenti comunitari, anche per i danni che questo arreca alla nostra economia, al settore ittico ed al turismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furnari, Oliveri e Lipari: tripla tappa di Giarrusso e Raffa su trasporti, ambiente e agricoltura

MessinaToday è in caricamento