rotate-mobile
Martedì, 6 Dicembre 2022
Politica

Parlamento siciliano, il ritorno di Cateno De Luca: domani la cerimonia di insediamento all'Ars

Sarà presente anche il leader di Sicilia vera- Sud chiama Nord. A presiedere la seduta il leghista Giuseppe Laccoto nella sua qualità di parlamentare più anziano

Sarà presente anche Cateno De Luca alla cerimonia di insediamento dei deputati al Parlamento siciliano che si svolgerà domani, 10 novembre, alle ore 11. Si tratta della prima seduta della Diciottesima legislatura dell’Assemblea Regionale Siciliana. Il presidente della Regione ha firmato il decreto di convocazione dell’Aula, con il relativo ordine del giorno: costituzione dell’Ufficio provvisorio del Consiglio di presidenza, giuramento dei 70 deputati eletti (non più 90 dopo il taglio disposto qualche anno fa) ed elezione del presidente dell’Assemblea.

Sarà la prima uscita pubblica del leader di Sicilia Vera – Sud chiama nord dopo il malore che lo ha colpito il 24 ottobre e costretto a ricoverarsi in ospedale per quasi una settimana.

L’ex sindaco di Messina, candidato presidente della Regione arrivato secondo alle urne, si era detto pronto a ricominciare da subito con le sue attività dopo le dimissioni dal Policlinico ma ha presto chiarito che la fase riabilitativa si era rivelata più lenta e complicata del previsto richiedendo un ulteriore momento di riposo.

“Sarà con noi invece domani – assicura il deputato Giuseppe Lombardo - per questo nuovo inizio alla Regione con l'entusiasmo e la grinta di sempre".

Si insedieranno dunque domani i 70 deputati eletti e i 9 della provincia di Messina. Oltre Cateno De Luca anche Matteo Sciotto, Tommaso Calderone (eletto alla Camera e all’Ars dovrebbe cedere il posto a Bernadette Grasso), Fgiuseppe Galluzzo, Elvira Amata, Alessandro de Leo, Antonino De Luca, Calogero leanza, Pippo Lombardo e il leghista Giuseppe Laccoto che nella qualità di parlamentare più anziano dovrà presiedere la seduta.

A ricoprire il ruolo di segretario la giovanissima catanese del M5S, Martina Ardizzone, 27 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parlamento siciliano, il ritorno di Cateno De Luca: domani la cerimonia di insediamento all'Ars

MessinaToday è in caricamento