rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

VIDEO | Sanità, ispezione di De Luca: “A Lipari è vietato stare male dopo le 17”

Il deputato del M5Stelle in ospedale per incontrare il personale sanitario e verificare il rispetto degli standard e della pianta organica. “Infermieri e medici allo stremo, Razza mantenga gli impegni presi con la popolazione”

“Le promesse fatte dall’assessore regionale Ruggero Razza dopo la tragica morte della ventiduenne Lorenza Famularo, avvenuta nella notte del 23 agosto 2020, sono rimaste solo chiacchiere, a Lipari mancano ancora troppi infermieri, medici e tecnici”.

Sono le parole del deputato del Movimento Cinque Stelle Antonio De Luca, componente della commissione Salute dell’Ars, dopo l’ispezione ieri mattina all’ospedale di Lipari per incontrare il personale sanitario e verificare il rispetto degli standard e della pianta organica.

“L'ospedale va avanti solo grazie all'abnegazione del personale – spiega il deputato - Ci sono unità semplici con due soli medici e a causa della carenza di personale i turni di reperibilità sono molto di più di quelli previsti dalla legge. Ci sono infermieri e medici che hanno toccato persino il record di 25 turni di reperibilità al mese. E’ stata inviata sull’isola una seconda ambulanza 118, ma il paradosso è che non sono stati inviati i medici e gli infermieri che dovrebbero prestare servizio a bordo. Di fatto, dunque, non serve a nulla se non a trasportare il paziente senza possibilità di stabilizzarlo”.

Non mancano i paradossi nonostante alcuni correttivi. “La cardiologia – prosegue De Luca - grazie alla convenzione con il Papardo, oggi è garantita a fino alle 17, per cui se uno si sente male dopo quest’ora deve aspettare l’indomani per farsi visitare. Il servizio di anestesia dovrebbe avere in forza 5 anestesisti, ma non ce n'è nemmeno uno, il che comporta il blocco della sala chirurgica e di altri servizi come la camera iperbarica ,che è ferma da oltre un anno perché c’è solo l'anestesista in servizio ai reparti. Una circostanza assurdo per un'isola in cui si riversano migliaia di sub ogni anno. Inoltre, il servizio di elisoccorso h24 e il potenziamento della telemedicina promessi da Razza non risultano essere stati mai attivati.  Adesso – conclude l’esponente del M5Stelle - le isole Eolie si riempiranno di vacanzieri ,per cui occorre procedere a implementare immediatamente la dotazione organica”.

De Luca ha invitato Razza “a prendersi le sue responsabilità e a mantenere gli impegni assunti con la popolazione eoliana”.

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Sanità, ispezione di De Luca: “A Lipari è vietato stare male dopo le 17”

MessinaToday è in caricamento