rotate-mobile
Politica

Italia Viva, Laccoto coordinatore provinciale a Messina: “Primi appuntamenti nei comuni al voto”

L'incarico insieme a Lucia Tindara Puliafito. “Comincerò dall'organizzazione del partito in tutti comuni, per poter fare una rete in particolare con gli amministratori comunali trovando punti di contatto e interesse sulle emergenze del territorio”

Italia viva si struttura anche in Sicilia con la nomina dei coordinamenti provinciali. A Messina i renziani si affidano al sindaco di Brolo, il renziano Giuseppe Laccoto, già parlamentare regionale per tre legislature e vicino al ritorno all'Ars dopo una sentenza del Tribunale di Palermo che gli ha dato ragione riconoscendo l'ineleggibilità del dem Franco De Domenico.

Il ritorno di Laccoto potrebbe quindi segnare l'aumento del gruppo parlamentare Iv a cinque componenti e la diminuzione di quello del Pd, al quale De Domenico è iscritto, da otto a sette. Con Laccoto condividerà il coordinamento messinese di Iv anche Lucia Tindara Puliafito. Come accade per le altre province infatti è previsto che il coordinamento venga affifato anche ad una donna.

“Comincerò inseme a Lucia Puliafito dall'organizzazione del partito in tutti comuni, per poter fare una rete in particolare con gli amministratori comunali trovando punti di contatto e interesse sulle emergenze del territorio - spiega Laccoto -  già in settimana mi attiverò per i primi incontri, in particolare in quelli dove si voterà nella prossima primavera a partire da Milazzo e Barcellona”.

A Palermo il partito è stato affidato al consigliere comunale ex Pd Dario Chinnici e a Maria Rita Picone, mentre a Catania sono stati nominati Puccio La Rosa e Serafina Perra. A Trapani i vertici provinciali dei renziani saranno rappresentati dall'ex sindaco di Alcamo Giacomo Scala e a Francesca Incandela, mentre ad Agrigento il tandem sara' formato da Vito Ferrantelli e Natalia Re. Laura Greco e Giuseppe Ventura saranno ai vertici dei renziani di Caltanissetta, mentre ad Enna sono stati nominati Francesco Alloro e Carmela Madonia. In provincia di Ragusa Italia viva sarà rappresentata da Marianna Buscema.

Nessuna comunicazione, ancora, per quanto riguarda Siracusa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia Viva, Laccoto coordinatore provinciale a Messina: “Primi appuntamenti nei comuni al voto”

MessinaToday è in caricamento