rotate-mobile
Politica

Legge speciale antibaracche, appello al ministro Provenzano: “La politica affronti e superi le difficoltà”

Dal presidente del consiglio Claudio Cardile ai consiglieri di LiberaMe, l'invito ad andare avanti per “cancellare una vergogna nazionale dopo mezzo secolo”. Franco De Domenico: “Nessun dubbio sulla volontà del governo ad andare avanti”

“L’unico strumento, per superare le criticità di carattere giuridico ed economico, è la volontà politica di andare avanti e trovare le soluzioni. Una politica con la ‘P’ maiuscola, competente e all’altezza del compito che non si ferma di fronte alle difficoltà, ma le affronta e le supera”.

Il presidente del Consiglio Comunale Claudio Cardile  non le manda a dire al ministro per il Sud e la coesione territoriale Giuseppe Provenzano che dai microfoni della trasmissione Scirocco su Rtp ha ha manifestato perplessità sull’iter da seguire per rimuovere le baracche.

“Ho appreso con grande soddisfazione – dichiara in una nota il presidente del Consiglio Comunale Claudio Cardile – dell’incardinamento in Commissione Ambiente della Camera dei Deputati delle quattro proposte di legge che hanno l’obiettivo di affrontare il problema del risanamento di vaste porzioni del territorio della nostra città. Maggioranza e opposizione alla Camera dei Deputati sembrano essere concordi e determinati a chiedere al governo del Paese di farsi carico di un intervento decisivo per superare l’emergenza sociale in cui vivono più di 8000 nostri concittadini. Sono consapevole delle tante promesse disattese e iniziative legislative promosse e poi abortite, ma non è più il tempo di cercare responsabilità. La Camera dei Deputati sembra essere compatta nell’avanzare un’iniziativa legislativa comune e credo si debba cogliere subito questa importante convergenza promossa dai rappresentanti eletti nel nostro territorio”.

Sulla stessa lunghezza d’onda i componenti del gruppo LiberaMe. “Desidero esprimere tutto il mio apprezzamento per l’iniziativa dell’onorevole Pietro Navarra che, per conto del Partito Democratico, ha presentato una importante proposta di legge per affrontare e, auspicabilmente, superare l’atavico problema del risanamento delle aree degradate della città di Messina - scrive il capogruppo in consiglio comunale Biagio Bonfigli anche a nome di Massimo Rizzo e Sebastiano Pergolizzi - Leggiamo sulla stampa locale le opinioni del Ministro Giuseppe Provenzano su questo tema che, seppure affermi la necessità di rimuovere le baracche restituendo civiltà a quelle zone della città a cui da decenni è stata negata, mette in evidenza una serie di criticità di carattere tecnico-giuridico per l’individuazione dello strumento adatto a promuovere un intervento del Governo. Siamo fiduciosi che il ministro potrà utilmente superare queste difficoltà, anche attraverso una costante e fruttuosa interlocuzione con l’onorevole Navarra la cui determinazione e concretezza conosciamo bene e nei confronti del quale riponiamo tutta la nostra fiducia”.  

Sulla vicenda anche Franco De Domenico, deputato regionale del Partito Democratico: “La posizione espressa dal ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, in merito alle strategie che il Governo nazionale adotterà per risolvere, dopo quasi mezzo secolo, l’emergenza baracche a Messina, non devono in alcun modo fare temere alcun rallentamento delle attività finalizzate a mettere a punto un reale e concreto piano d’intervento che possa mettere la parola fine a questa vergognosa vicenda. Il ministro ha, da tecnico,  solamente evidenziato alcune problematiche giuridiche, sulle quali sicuramente occorrerà lavorare. Allo stesso tempo, però, ha confermato, con decisione, come proprio questo Governo nazionale stia ponendo massima attenzione sulla questione, grazie soprattutto alla continua azione di stimolo che parlamentari e amministratori del nuovo corso del Partito Democratico che rappresentano il territorio stanno portando avanti. Tanto più da quando il Pd si è assunta la responsabilità di governo. Il disegno di legge presentato dal deputato messinese del Partito Democratico, Pietro Navarra - conclude De Domenico - è emblematico in tal senso. Ribadisco, pertanto, piena fiducia nell'azione del Governo nazionale che, forte del sostegno e della determinazione dei nostri parlamentari, dopo anni di silenzio, ha finalmente deciso di affrontare l’annosa questione baracche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge speciale antibaracche, appello al ministro Provenzano: “La politica affronti e superi le difficoltà”

MessinaToday è in caricamento