rotate-mobile
Politica

Il messinese Mariano Massaro segretario nazionale Orsa, il Congresso di Rimini lo elegge

Il sindacalista scala il vertice della confederazione dopo l'incarico regionale, era entrato nell'organizzazione nel 1996

Mariano Massaro eletto per acclamazione segretario nazionale del sindacato Orsa. Il sindacalista messinese è stato indicato al congresso di Rimini dove gli associati di tutti i settori lo hanno scelto.

La Segreteria Confederale della Regione Sicilia esprime grande soddisfazione per l’elezione di un proprio esponente ai vertici dell’Organizzazione. Massaro milita nell’Orsa dal 1996, il primo incarico ufficiale lo ha ricoperto nel ruolo di addetto stampa del settore navigazione, successivamente ha ottenuto la delega per la trattativa regionale. Nel 2014 è stato eletto segretario regionale della confederazione siciliana, incarico che ha ricoperto fino al 2019. Le vertenze territoriali dell’Orsa con la guida di Massaro segnano la storia di questo sindacato in Sicilia: la vertenza dei marittimi precari, l’occupazione dell’Atm di Messina, la protesta degli addetti mensa del Policlinico di Messina fino ad arrivare alla grande manifestazione denominata “ il ferribotte non si tocca” che nel 2015 ha contribuito alla difesa della continuità territoriale ferroviaria, sono solo alcuni esempi dell’incessante attività del sindacato di base che si è distinto sul territorio per la capacità di mobilitazione ma anche per la concretezza nelle trattative con le controparti. In seno all’Orsa La Sicilia è stata la prima regione in grado di rappresentare tutti i settori del lavoro, realizzando di fatto la prima confederazione sul territorio nazionale. Sull’esempio isolano sono nate realtà confederali regionali a macchia di leopardo e nel congresso di Rimini i militanti dell’Orsa hanno scelto Massaro per costruire la confederazione nazionale Orsa e dare la giusta collocazione a un’organizzazione che, seppure giovane, ambisce ad essere reale alternativa del sindacalismo tradizionale.

Dopo l’elezione il neosegretario nazionale ha dichiarato: “Ringrazio i lavoratori dell’Orsa per la fiducia che mi hanno consegnato, l’incarico è oneroso, spero di non deluderli. Insieme ai compagi di viaggio eletti in segreteria nazionale, Antonio Cambria e Antornio Corbo, del sempre presente Nino D’Orazio,  e con la collaborazione dei comparti nazionali e regionali, metteremo il massimo impegno per costruire una grande Orsa che ambisce a superare i limiti del sindacato di settore e affermarsi come realtà confederale nel panorama nazionale.  Sul territorio siciliano passo il testimone ad elementi validissimi: Giuseppe Terranova, Gianmarco Sposito, Marcello Puglisi, Francesca Fusco che garantiranno un filo di continuità con l’azione sindacale svolta fino ad oggi dall’Orsa. Resto a loro disposizione - conclude Massaro - fino alla conclusione di importanti vertenze in itinere, prime fra tutte il rilancio di Atm e la stabilizzazione dei precari del Consorzio Autostrade Siciliane”.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il messinese Mariano Massaro segretario nazionale Orsa, il Congresso di Rimini lo elegge

MessinaToday è in caricamento