rotate-mobile
Politica

La Siracusano sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento, unica messinese nel governo Meloni

L'esponente di Forza Italia lo scorso 26 settembre era stata molto critica con i cittadini che le avevano preferito i candidati di Sud chiama Nord

La messinese Matilde Siracusano, eletta il 25 settembre alla Camera nel collegio proporzionale di Catania, nominata sottosegretaria del governo Meloni ai Rapporti con il parlamento. Confermata dunque l'indiscrezione che voleva l'esponente di Forza Italia nel nuovo esecutivo. La Siracusano alla seconda esperienza alla Camera dopo l'elezione nel 2018 era stata molto critica nel giorno dello spoglio delle Politiche contro i messinesi che avevano preferito sostenere i candidati di Sud Chiama Nord al parlamento nazionale non premiando il suo impegno da deputata in particolare per il Risanamento. Per la Siracusano elezione con il sistema proporzionale nel Catanese e non con il maggioritario nel capoluogo di nascita. 

La lista dei sottosegretari

Della Siracusano nella scorsa primavera si parlava anche di una possibile candidatura a sindaco del centrodestra prima che la coalizione puntasse su Maurizio Croce. 

“Sarà un grande onore servire il Paese oltre che da parlamentare della Repubblica anche attraverso il prestigioso ruolo governativo di sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento. Sono felice e avverto la responsabilità per l’importante incarico che andrò a ricoprire. Ringrazio il presidente Silvio Berlusconi e tutto il mio partito per la fiducia riposta in me - ha dichiarato la neosottosegretaria - sono pronta a collaborare con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con tutto l’esecutivo, e in particolare con il ministro Luca Ciriani, per far ripartire l’Italia, per dare risposte ai cittadini e alle imprese, per far viaggiare speditamente riforme e leggi sui binari parlamentari di Camera e Senato. Il Parlamento, negli ultimi anni spesso messo ai margini, dovrà tornare ad essere centrale nel processo legislativo e nel sostegno all’attività del governo. La maggioranza di centrodestra, nei prossimi mesi e nei prossimi anni, dimostrerà - conclude - la bontà della scelta compiuta dagli italiani lo scorso 25 settembre”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Siracusano sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento, unica messinese nel governo Meloni

MessinaToday è in caricamento