rotate-mobile
Politica

Mercato Zaera, i consiglieri del M5s: “Inaugurato con carenze strutturali e di sicurezza”

Il gruppo consiliare presenta un’interrogazione dopo un confronto sui luoghi con l’associazione “Area Verde Zaera”, effettuato da Cristina Cannistrà e Renato Coletta: “Criticità strutturali e gestionali, problemi di decoro e sicurezza carente”. Sotto la lente dei pentastellati anche il parcheggio ad oggi inutilizzabile e alcuni box ancora chiusi e non assegnati

Materiali e finiture inadeguati, carenze strutturali e problemi gestionali e di sicurezza, dovuti anche ai varchi del mercato privi di chiusure che lasciano l'area accessibile anche nelle ore notturne. È lo stato in cui versa il nuovo “Mercato Zaera”, inaugurato in pompa magna appena qualche mese fa, a Giugno del 2021, a distanza di circa due anni e mezzo dall’aggiudicazione dei lavori di rifacimento.

A denunciare le criticità dell’area sono i consiglieri comunali del M5s Andrea Argento, Giuseppe Fusco e Cristina Cannistrà, che hanno presentato un’interrogazione urgente al sindaco Cateno De Luca e agli assessori Dafne Musolino e Salvatore Mondello a margine di un sopralluogo effettuato dalla capogruppo e dal vicepresidente della IV Municipalità Renato Coletta.

«Abbiamo deciso di effettuare un sopralluogo – spiega Cristina Cannistrà - dopo la denuncia dei commercianti dell’Associazione “Mercato area verde Zaera”, che hanno chiesto spiegazioni alla Giunta sui tanti problemi riscontrati. La situazione corrisponde a quanto segnalato dall’associazione, per quanto riguarda le condizioni strutturali, l’utilizzo parziale della struttura, alcuni errori di progettazione e aspetti organizzativi e gestionali».

Varie le anomalie segnalate dai rappresentanti: dalla mancanza di protezione dei varchi, privi di chiusure e di un impianto di videosorveglianza, alla pavimentazione inadeguata per un’area mercatale, danneggiata in più punti e senza alcun trattamento di impermeabilizzazione; dalle balaustre, in parte divelte e dissaldate, all’assenza di scivoli per disabili; dai problemi di deflusso dell’acqua, alle caditoie delle acque piovane dei marciapiedi, completamente occluse dal manto stradale e dalla pavimentazione di recente installazione. Non va meglio sotto il profilo del decoro: «Ogni mattina – commentano i consiglieri - l’area si presenta in stato di degrado, tant’è che i commercianti sono obbligati ad anticipare l’orario di apertura per provvedere alla pulizia dell’area come, per esempio, nelle scale d’ingresso a sud/est, utilizzate come servizi igienici a cielo aperto, in un luogo in cui si vendono prodotti alimentari».

Sotto la lente dei pentastellati anche alcuni box ancora non assegnati, che limitano il potenziale attrattivo del plesso mercatale, così come l’inaccessibilità del parcheggio, privo in parte delle griglie di scolo e ad oggi non fruibile per la mancata richiesta e/o autorizzazione dei Vigili del Fuoco, “probabilmente a causa del non rispetto delle altezze indicate dalla norma di agibilità”.

«Ci viene inoltre riferito che non è stata comunicata la quota del canone mensile agli affidatari dei box, che non sanno quali sono i servizi inclusi e i costi della gestione delle aree comuni», concludono i consiglieri, che chiedono chiarimenti all’Amministrazione sugli eventuali interventi per adeguare la struttura alle norme di legge e sui passaggi amministrativi “che abbiano permesso l’inaugurazione del mercato senza che lo stesso fosse in possesso di tutte le dovute autorizzazioni, soprattutto quelle relative all’area parcheggi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Zaera, i consiglieri del M5s: “Inaugurato con carenze strutturali e di sicurezza”

MessinaToday è in caricamento