menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Grazia D'Angelo

Grazia D'Angelo

Mozioni green del M5Stelle: “Occorre un assessorato alla Transizione Ecologica e Comunità energetiche”

L'obiettivo è sostenere la nuova politica ambientale del governo. La richiesta della senatrice D'Angelo a tutti i sindaci e consiglieri comunali per dare supporto attraverso i rappresentanti territoriali

“Nella giornata di oggi abbiamo depositato due mozioni di atto di indirizzo al Presidente del Consiglio Comunale, nelle quali chiediamo al Sindaco De Luca e ai membri della Giunta l’impegno per l’istituzione nel Comune di Messina dell’Assessorato alla Transizione Ecologica e la creazione delle Comunità energetiche.

Riteniamo di prioritaria importanza la nascita di questo nuovo Assessorato, che deve essere preposto all’attuazione della nuova politica ambientale nel nostro Paese, con il compito di attuare le buone pratiche in ambito di Ambiente e Risorse Naturali, Energia e Investimenti Verdi, in coerenza con le politiche ambientali nazionali.

Per quanto riguarda la mozione sulle comunità energetiche, vogliamo rendere possibile anche nella nostra città la condivisione dell’energia elettrica prodotta da impianti alimentati a fonti rinnovabili tra più cittadini, in modo che i consumatori di energia elettrica potranno associarsi per realizzare configurazioni di Autoconsumo collettivo e Comunità energetiche appunto. 

A tal fine bisogna assicurare la creazione di un apposito sportello per la diffusione delle informazioni necessarie a tutti coloro che sono interessati a questa iniziativa. 

Opportunità che il nostro Comune non può assolutamente perdere e che ci auguriamo vengano realizzate per il bene della nostra città. Messina deve diventare sempre più green e sostenibile”, dichiarano i consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle Cristina Cannistrà, Andrea Argento, Giuseppe Fusco e Paolo Mangano. 

La senatrice pentastellata Grazia D’Angelo aggiunge: “Dopo la nascita del Ministero della transizione ecologica (MITE), in sostituzione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ed il perfezionamento della disciplina che fa diventare realtà la creazione delle comunità energetiche, la palla adesso passa agli Enti locali. Proprio per questo è fondamentale il supporto dei nostri rappresentanti sul territorio. 

E’, infatti, indispensabile trasporre sul locale quanto si sta facendo a livello nazionale. Ed è per questo che nei giorni scorsi ho inviato ai Comuni della Provincia di Messina una comunicazione rivolta ai sindaci ed ai Consiglieri comunali, con l'invito a depositare queste mozioni.

Le istituzioni territoriali devono operare e impegnarsi per attuare i progetti ed i piani di investimento nel campo dell’efficienza energetica, dell’energia rinnovabile del trasporto urbano sostenibile e degli altri obiettivi UE per il clima e l’energia”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MessinaToday è in caricamento