rotate-mobile
Politica Pace del Mela

I comitati della Valle del Mela: "Senza il nuovo Piano paesaggistico scatterà la speculazione"

I gruppi ambientalisti milazzesi criticano i ritardi nell'approvazione del programma di rispetto del territorio che aprirebbe nuovi scenari nel Milazzese

Durissimo atto di accuse di comitati e associazioni ambientaliste della Valle del Mela. Il ritardo nell'approvazione del nuovo Piano paesaggistico l'oggetto del contendere. "Nello Musumeci non ha ancora firmato la riadozione del piano paesaggistico. A dieci giorni dalla termine ultimo imposto dal tribunale amministrativo che ha sospeso la validità del piano, il presidente dorme, non sente, non vede. La Valle del Mela può perdere tutto. E con essa la provincia di Messina. Speculatori d’ogni sorta e d’ogni dove hanno un'incontenibile bava alla bocca - si legge nella nota - le caldaie di A2A e compagnia bella sono pronte a ridurci in cenere. La raffineria e le industrie pesanti saranno finalmente liberi di fare tutti i soldi che vorranno, senza che il piano contenga le loro brame e quindi i morti di inquinamento. Tonnellate di cemento potranno terminare il lavoro e uccidere quel che resta di questa parte di costa tirrenica. Ai crinali ci penseranno invece gli elettrificatori trafiggendo con tralicci le vite di centri abitati, riservandogli il destino già imposto alla via delle parrucche: il tristemente famoso Passo Vela, quartiere di Pace del Mela.

I deputati locali che sostengono questo governo, passano dal silenzio al ‘va tutto bene, spingendosi fino al ‘non siate allarmisti’. Ebbene, chiediamo loro: siete sicuri di prendervi una responsabilità storica di questa portata? Se Nello Musumeci dovesse continuare a dormire (o a fingere) senza riapprovare il piano, si aprirebbe un vuoto giuridico che scatenerebbe le arpie assetate di soldi, dando il tempo di presentare tutti i progetti distruttivi che hanno in serbo per noi. Chiaramente, questo è lo scenario peggiore, che diventa però minuto dopo minuto più probabile. Un lieto fine, e giusto, fine è ancora possibile? Solo se il presidente domani firma il decreto di riadozione del piano. In tal caso, queste parole rimarrebbero solo legittimo, condivisibile pessimismo. Lo farà? Non lo sappiamo" - concludono le associazioni. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I comitati della Valle del Mela: "Senza il nuovo Piano paesaggistico scatterà la speculazione"

MessinaToday è in caricamento