rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Nello Musumeci resta senza mare e senza Sud: ora è ministro per la Protezione civile

Giorgia Meloni, d’intesa con il suo esecutivo, ha provveduto a rimodulare alcune deleghe. L'incarico per l'ex governatore siciliano è durato appena 19 giorni

Dopo neanche tre settimane Nello Musumeci ha perso la delega al Mezzogiorno. L'ex governatore siciliano lo scorso 22 ottobre aveva giurato al Quirinale per poi ricevere, il giorno successivo, l'incarico di ministro per le Politiche del mare e per il Sud. Adesso però Giorgia Meloni, d’intesa con il suo esecutivo, ha provveduto a rimodulare le deleghe "di alcuni ministri senza portafoglio". A Musumeci è stato conferito l'incarico per la Protezione civile e le Politiche del mare. Il nuovo ministro del Sud è Raffaele Fitto, al quale è stato attribuito anche l’incarico per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr".

Nello Musumeci ha ringraziato il presidente del Consiglio "per questo ulteriore atto di fiducia - ha detto -. Protezione civile e Casa Italia sono due deleghe di grande responsabilità e, quindi, particolarmente esaltanti, che vanno ad unirsi a quella per le Politiche del mare. Un incarico fortemente voluto proprio da Giorgia Meloni, che dimostra l’intenzione del governo di valorizzare una delle nostre principali risorse come grande forma di rilancio per l’Italia".

Non sono mancate le critiche. "Nel mezzo di una crisi diplomatica con la Francia e con l’attenzione spostata sui migranti - dice Raffaella Paita, presidente dei senatori di Azione-Italia Viva - la Meloni pensa bene di fare il “rimpastino” delle deleghe affidando a Musumeci la protezione civile per accontentare il ministro rimasto senza sud e senza mare. Un Cencelli da prima Repubblica che danneggia il Paese: spostare la protezione civile che è una struttura strategica dalla presidenza del Consiglio a un ministero significa indebolirla , si tratta di un errore gravissimo. La nostra protezione civile è un modello nel mondo anche grazie alla sua struttura che è sopra le parti e in questo modo riesce a coordinare e integrare i vari livelli di azione tra governo , enti locali e volontariato . Destinarla a un ministero e dunque posizionarla su un piano politico è sbagliato : per questo ho presentato un disegno di legge per Impedire che la struttura sia spostata dalla presidenza del Consiglio e rimanga sempre in capo a palazzo Chigi”, conclude Paita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nello Musumeci resta senza mare e senza Sud: ora è ministro per la Protezione civile

MessinaToday è in caricamento