rotate-mobile
Politica Ganzirri / Località Case Sperone

Ospedale Papardo, nomina del direttore sanitario sotto verifica

Il parlamentare dei Cinquestelle Antonio De Luca ha presentato un'interrogazione sostenendo che Giuseppe Ranieri Trimarchi non avrebbe i requisiti per ricoprire l'incarico. Anche sul collega del Policlinico Antonino Levita era stato chiesto l'intervento di Razza

Dopo il direttore sanitario del Policlinico Antonino Levita anche sul collega del Papardo, Giuseppe Ranieri Trimarchi, si parla di nomina irregolare. Il deputato regionale del movimento Cinquestelle Antonio De Luca segnala che la legge potrebbe prevedere requisiti e qualificazioni superiori per ricoprire l'incarico.

De Luca ha presentato un’interrogazione all’Ars, indirizzata al presidente della Regione e all’assessore regionale della Salute. “Trimarchi - sostiene De Luca - nominato direttore sanitario dal direttore generale dottor Mario Paino l’1 luglio 2019, oltre ad essere titolare di contratto di dirigente medico e non di direttore di struttura complessa, risulta avere svolto, tra il 2004 e oggi, le funzioni di responsabile della Uoc (Unità operativa complessa) Laboratorio di sanità pubblica dell’Asp di Messina e dell’Ausl 5 di Messina e di sostituto del direttore del reparto medico-micrografico del Laboratorio di igiene e profilassi sempre dell’Ausl 5 di Messina. Detti incarichi potrebbero non essere sufficientemente qualificati per diventare direttore sanitario, dato che tra i requisiti previsti dalla legge viene richiesta un’attività quinquennale di direzione con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie, come dirigente e con riguardo all’intera organizzazione dell’ente, azienda, struttura od organismo ovvero ad una delle principali articolazioni e comunque, con riguardo a strutture complesse”.

“Chiedo quindi - conclude De Luca - all'assessore Razza di verificare i titoli effettivamente posseduti dal dottor Trimarchi e di conseguenza, qualora questi non siano sufficienti, procedere a far revocare la nomina di direttore sanitario”.

Dubbi sulla nomina di Levita al Policlinico 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Papardo, nomina del direttore sanitario sotto verifica

MessinaToday è in caricamento