rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Rometta

Toponomastica a Rometta, ancora tutta al femminile la Commissione

Emanuela Sciarrone nominata presidente. Sarà affiancata dalla segretaria Ylenia Giordano

Nominata ed insediata la nuova Commissione per la toponomastica di Rometta. Nuova ma ancora tutta al femminile.

Si tratta di: Emanuela Sciarrone, Maria Mento, Grosso Milena, Antonietta Messina, Rosaria Venuto, Angela Arnò, Salvatrice Abbate, Angela Saija, Carmen Russo, Caterina Giordano e Ylenia Giordano.

La Commissione ha eletto quale presidente Emanuela Sciarrone e segretaria Ylenia Giordano.

Era il 2014 quando l’amministrazione del sindaco Merlino lanciò la proposta di istituire una commissione toponomastica composta da sole donne. Una decisione che aveva forse destato qualche perplessità ma che negli anni ha funzionato. Una decisione quella di Nicola Merlino legata all'obiettivo di fare raccontare la storia anche da un altro punto di vista. 

Anche il rinnovo del 2017 vide in campo una compagine rosa con Emanuela Sciarrone segretaria, oggi nel ruolo di presidente. 

Da un recente censimento nazionale risulta che la media di strade intitolate a donne va dal 3 al 5% (in prevalenza madonne e sante), mentre quella delle strade dedicate agli uomini si aggira sul 40%.

Dalla constatazione di questo gap sono partite tante iniziative compresa quella di “Toponomastica femminile”, associazione no profit nazionale, che nasce nel gennaio 2012 con l'idea di impostare ricerche, pubblicare dati e fare pressioni su ogni singolo territorio affinché strade, piazze, giardini e luoghi urbani in senso lato, siano dedicati alle donne per diffondere la cultura di genere e dare visibilità alle donne che hanno contribuito, in tutti i campi, a migliorare la società.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toponomastica a Rometta, ancora tutta al femminile la Commissione

MessinaToday è in caricamento