rotate-mobile

VIDEO | Amministrative, Catalfo (M5S): “Messina ha bisogno di una politica concreta per rilanciarsi. De Domenico una garanzia”

In città è arrivata l’ex ministro del Lavoro per un incontro con i cittadini sul Reddito di Cittadinanza e sul salario minimo rispondendo alla Meloni: “Misura necessaria che ha creato una rete di protezione per le fasce deboli”

“Messina merita di essere guidata da persone competenti, che si facciano portavoce di una politica concreta e non urlata. Sono stati anni complicati per questa città ed è arrivato il momento di voltare pagina”. A dirlo è stata l’ex ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, la senatrice Nunzia Catalfo, che ha trascorso una giornata a Messina per sostenere la coalizione guidata dal candidato sindaco Franco De Domenico. 

L’esponente dei 5Stelle ha sottolineato come la squadra del centrosinistra rappresenti “una garanzia per la Città dello Stretto, che deve rilanciarsi e riappropriarsi dell’affaccio a mare, visto il ruolo strategico che riveste”.

È stata anche un’occasione per parlare ai cittadini messinesi del Reddito di Cittadinanza, strumento che ha fortemente voluto e che pochi giorni fa, proprio a Messina, è stato duramente attaccato dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

 “Il RdC si è rivelata una misura necessaria, che ha creato una vera e propria rete di protezione nei confronti delle fasce più deboli della nostra società – ha detto – è un sostegno fondamentale anche per i cosiddetti ‘lavoratori poveri’, cioè coloro che ricevono uno stipendio del tutto inadeguato: basti pensare a chi percepisce una paga di 4 o 5 euro lordi all’ora o che svolgono in tirocini che nascondono lavoro subordinato, oppure chi lavora per 11 o 12 ore al giorno senza sosta né riposo settimanale. Servono paghe dignitose e bisogna intervenire a favore delle imprese che vogliono investire nel lavoro di qualità aiutandole, intervenendo sul cuneo fiscale e detassando l’incremento dei rinnovi contrattuali”. 

E il salario minimo la Catalfo lo ritiene “necessario per i lavoratori e l’individuazione dei contratti leader da applicare.  Questo è il vero tema da affrontare in un momento in cui le famiglie e i lavoratori sono strozzati dal caro prezzi. La legge sul salario minimo è necessaria. Viceversa anche le stesse imprese, diminuendo la domanda interna, avranno serie difficoltà”.

Video popolari

VIDEO | Amministrative, Catalfo (M5S): “Messina ha bisogno di una politica concreta per rilanciarsi. De Domenico una garanzia”

MessinaToday è in caricamento