rotate-mobile
Politica

Nomina assessore alla Salute, l'Ugl a Musumeci: "Condivisibile scegliere di nuovo Razza"

Secondo il sindacato i tempi sarebbero maturi per lasciare l'interim: "Riteniamo che due mesi siano stati sufficienti per riportare stabilità e serenità ad un ambiente sicuramente scosso dall'inchiesta"

I tempi sono maturi per nominare l'assessore regionale della Salute che potrebbe tornare ad assere Ruggero Razza. A sostenerlo è l'Ugl che spinge il presidente Nello Musumeci ad affidare la delega. "La necessaria ed auspicata accelerazione della campagna vaccinale - affermano dal sindacato - in Sicilia, con l'auspicio che possano arrivare costantemente sempre più dosi per mettere in sicurezza anche gli under 40, oltre all'impellenza di riattivare a regime gli ospedali ed assicurare le prestazioni e le visite, richiede uno sforzo di attenzione che immaginiamo debba essere seguito da un assessore a tempo pieno". 

Così l'Ugl, pur riconoscendo quanto fatto in questo periodo di interim dal presidente Musumeci, motiva la richiesta. "Riteniamo che - continuano dal sindacato - gli impegni già gravosi derivanti dal mandato presidenziale non possono sicuramente coincidere a lungo con la conduzione di un assessorato importante come quello della Salute, soprattutto in tempo di pandemia. Riteniamo che due mesi siano stati sufficienti per riportare stabilità e serenità ad un ambiente sicuramente scosso dall'inchiesta, ma crediamo che adesso siano maturi i tempi per la nomina di un assessore". 

Il sindacato condivide l'intento del Governatore di affidare nuovamente l'incarico a Ruggero Razza. "Già componente di Governo regionale - dichiarano il segretario Carmelo Urzì e il coordinatore dei medici Raffaele Lanteri - con il quale abbiamo collaborato proficuamente pur essendo stati talvolta critici, aspri, ma sempre costruttivi e propositivi. Auspichiamo il suo rientro, così come, accetteremmo una nomina di un nuovo assessore, politico o tecnico che sia purchè - concludono i sindacalisti - in ogni caso si faccia presto, per continuare a correre con le vaccinazioni e riattivare la totalità del sistema sanitario, mettendo al centro sempre i lavoratori ed i bisogni dei siciliani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomina assessore alla Salute, l'Ugl a Musumeci: "Condivisibile scegliere di nuovo Razza"

MessinaToday è in caricamento