rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Centro / Viale Europa

L'otto gennaio Consiglio della Cisl, i nomi che circolano per la nuova segreteria

Non è ancora detto che sarà un reggente a guidare il sindacato fino a nuovo congresso dopo le dimissioni di Tonino Genovese. Possibile la nomina del terzetto che farà a meno del traghettatore grazie al placet palermitano

Reggente o segreteria provinciale nuova di zecca? L'otto gennaio sarà deciso il futuro della Cisl Messina dopo le dimissioni di Tonino Genovese. In quel giorno sarà convocato il Consiglio generale del sindacato che se riuscirà a raggiungere la quadra potrebbe anche nominare una nuova segreteria provinciale. I nomi che circolano sono quelli dell’ex segretario della Filca, la federazione degli edili, Santino Barbera, di Nino Alibrandi, di Sabrina Barresi della Fai, e di Stefano Trimboli della Femca. In caso di mancata elezione della nuova segreteria possibile la nomina di un reggente fino al nuovo congresso, previsto nel 2021. Molto passerà anche dalle decisioni su Messina che intenderà assumere la Cisl regionale. 

Il mandato di Tonino Genovese sarebbe scaduto a maggio 2020, il sindacalista ha lasciato la segreteria generale il 2 dicembre scorso. Indiscrezioni avrebbero voluto Genovese alla presidenza della Messina Social City, vista la vicinanza del sindacato ai programmi del sindaco Cateno De Luca, ma non pare al momento che l'ex segretario Cisl possa seguire la strada politica accanto all'attuale primo cittadino. 

Tonino Genovese si dimette da segretario della Cisl 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'otto gennaio Consiglio della Cisl, i nomi che circolano per la nuova segreteria

MessinaToday è in caricamento