rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Servizi sociali, Uil-Fpl: “Lavoratori pagati in ritardo, il sindaco vigili sulle cooperative”

Annunciato l'invio di documentazione anche all'Ispettorato del Lavoro e all'Anac. Nel mirino anche la correttezza del Durc della coop che gestisce il servizio di assistenza igienico personale e trasporto per gli studenti disabili delle scuole

Continuano ad arrivare in ritardo le retribuzioni in ritardo degli operatori dei servizi sociali della Città metropolitana. Lo scrivono in una nota indirizzata al sindaco metropolitano alla segreteria generale e al Rup dell’appalto, Pippo Calapai e Laura Strano, rispettivamente segretario generale e responsabile Servizi sociali della Uil-Fpl di Messina.

“Non basta apportare miglioramenti ai bandi se poi sulla corretta esecuzione del capitolato d’appalto si continuano a tollerare ogni mese, da parte di chi è deputato al controllo, continui ritardi o obblighi contrattuali disattesi”, scrivono i sindacalisti che chiedono al responsabile unico del procedimento di sollecitare con urgenza per iscritto il pagamento puntuale delle retribuzioni per tutti i servizi affidati verificando il puntuale pagamento degli stipendi; di verificare la correttezza del Durc della cooperativa aggiudicataria del servizio di assistenza igienico personale e trasporto per gli studenti disabili delle scuole superiori di pertinenza della città Metropolitana di Messina, Lotto A per gg. 114” (determinazione dirigenziale n. 96 del 6.2.2019)- che ha trasmesso per email ai lavoratori già assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato una nota di licenziamento a far data dal 13 giugno 2019 con la causale “licenziamento per giustificato motivo oggettivo - cessazione servizio appalto”.

Alla Uil Funzione pubblica non ci risulta che la cooperativa abbia pagato l’una tantum per quanto di propria spettanza e annuncia l'invio della documentazione all’Ispettorato del lavoro e all’Anac.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi sociali, Uil-Fpl: “Lavoratori pagati in ritardo, il sindaco vigili sulle cooperative”

MessinaToday è in caricamento