rotate-mobile
Politica

Pd, Bonaccini a Messina sul Ponte: "Non è la priorità, se ne parla da prima che ci fossero le auto"

Dalle infrastrutture al reddito di cittadinanza. Il candidato alla segreteria del Partito democratico fissa i suoi punti: "In questa regione c'è un problema di collegamenti stradali e autostradali che avrebbero bisogno di essere risolti prima di pensare al Ponte sullo Stretto"

"Il Ponte sullo Stretto? Se ne parla da qualche secolo, forse lo progettavano da prima ancora che ci fossero le auto... Battute a parte, non mi pare che sia la priorità, diciamoci la verità. In questa regione c'è un problema di collegamenti stradali e autostradali che avrebbero bisogno di essere risolti prima di pensare al Ponte sullo Stretto. Non è tra le priorità, le priorità di questa terra sono politiche industriali, infrastrutturali, per il turismo".

Così Stefano Bonaccini, candidato segretario del Pd, a margine del suo intervento oggi al Palacultura di Messina.

Tanti i temi toccati dal presidente dell’Emilia Romagna intenzionato a realizzare un’alleanza credibile prima di tutto con i cittadini per un Partito democratico in grado di animare, oggi, un’opposizione forte e ‘governante’.

VIDEO | Pd, Leanza e Bartolotta a sostegno di Bonaccini: "Guarda alle esigenze del territorio e della gente"

“Perdiamo le elezioni da parecchi anni - - ha detto Bonaccini - - Innanzi tutto va cambiato il gruppo dirigente che peraltro non sta a sostenere me, legittimamente. Si parla di rinnovamento ma quasi tutti quelli che hanno gestito il partito negli ultimi anni non sostengono Bonaccini. Bisogna cambiare il gruppo dirigente e costruirlo partendo dai territori perché poi in questo momento stiamo governando quasi il 70% dei comuni italiani mentre perdiamo le politiche. Abbiano una squadra allenata e bisogna pescare da lì. Poi bisogna avere un'identità molto più precisa, dobbiamo essere considerati un partito del lavoro e difendere scuola e sanità pubbliche".

Poi tornando sui grandi temi di attualità ha difeso il reddito di cittadinanza: "Quando sento un politico che dice che va cancellato, penso che stia molto bene perché solo chi è povero e disperato può capire il valore di ricevere dallo Stato un sussidio. C'è un però: così com'è da solo il Rdc non funziona, ha bisogno di politiche attive di lavoro perché se sulla parte assistenziale ha funzionato è completamente mancata la parte di reintroduzione nel mercato del lavoro. Servono politiche industriali serie, infrastrutturali, politiche attive di lavoro e, credo, una misura di decontribuzione per i nuovi assunti. Il reddito di cittadinanza non si cancella, va migliorato".

Idee chiare anche sul fronte dell’immigrazione. "L'Italia ha bisogno di tutto tranne che di essere emarginata. D'altra parte lo avete visto sugli sbarchi: abbiamo dato una mano, l'ultimo dell'anno, a Ravenna, nella mia regione, facendo sbarcare 113 persone disperate, e ci mancherebbe altro. Ho detto al ministro Piantedosi che ogni volta che avranno bisogno, noi ci saremo perché umanità e solidarietà non si danno a corrente alternata e a seconda del colore politico del governo che te lo chiede. Però avete visto: abbiamo fatto la battaglia contro le Ong e gli sbarchi sono decuplicati sullo stesso periodo dell'anno scorso. La presidente del Consiglio – ha detto - è andata in Europa a chiedere solidarietà e gli è stato risposto 'prima gli svedesi e prima gli ungheresi'. Quando per troppo tempo semini vento, nella propaganda dell'opposizione, poi quando vai a governare raccogli tempesta".

Poi sull'autonomia differenziata: "Voi siciliani avete già un’autonomia invidiabile… L’autonomia differenziata è prevista dalla nostra Costituzione che si dice sempre essere la più bella del mondo. Vi chiedo, questo è un Paese equilibrato? No, non lo è affatto, eppure non è mai stata concessa l’autonomia differenziata. La mia proposta di autonomia differenziata ha come scopo la programmabilità degli investimenti e il taglio alla burocrazia. Non voglio un euro in più per Regioni come la mia e, ripeto sempre, scuola e sanità ne devono restare escluse”. 

Tutte le altre notizie su MessinaToday

Fonte: AdnKronos

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, Bonaccini a Messina sul Ponte: "Non è la priorità, se ne parla da prima che ci fossero le auto"

MessinaToday è in caricamento