rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Pd al voto, Bonaccini vince in Sicilia: successo straordinario per la mozione Schlein a Messina

Partita ancora aperta per la segreteria. Su trentadue circoli, la candidata è risultata la più votata ad Antillo, Giardini Naxos, in tutti i circoli della città e a Sant'Angelo di Brolo. Hyerace: "Dati che dimostrano la voglia di costruire un nuovo Partito Democratico davvero progressista, riformista, femminista e di sinistra"

Bonaccini vince, poi Schlein, quindi Cuperlo. Sono i dati delle primarie Pd in Sicilia, assai attese in vista delle primarie per la scelta del nuovo segretario dem che si terranno il 26 febbraio tra i due candidati che hanno raccolto la maggioranza dei voti degli iscritti.

Nel voto degli iscritti, che fa da preambolo alle primarie del 26 febbraio, dove i primi due classificati si contenderanno la segreteria del Partito democratico, il governatore dell’Emilia Romagna si aggiudica la prova siciliana con  un totale del 42,2%. segue Elly Schlein con il 36,9%; poi Gianni Cuperlo con il 15,3% e Paola De Micheli con il 5,6%.

Soddisfazione però anche per i risultati in casa Schlein per l'exploit realizzato, dopo avere analizzato i risultati parziali relativi a circa 210 circoli dell'Isola. "Un grazie a tutti e a tutte coloro che hanno garantito  un dibattito appassionato, ricco e rispettoso - ha detto ergio Lima, portavoce regionale siciliano della mozione Elly Schlein -. Partendo dalle commissioni congressuali, i gruppi dirigenti delle federazione e dei circoli, a chi ha illustrato  le mozioni, tutte. Giorno 26 nei gazebo di questa regione aspettiamo il nostro popolo che vuole ancora credere e avere speranza in una politica che sappia essere visione collettiva e di cambiamento". 

In una nota del portavoce si legge che "quando mancano all’appello una decina di circoli del Pd in Sicilia il distacco tra Elly Schlein e Stefano Bonaccini è inferiore ai 200 voti. Eccezionale il dato della provincia Catania con Elly - continua la nota- che sfiora il 70% dei voti (prima federazione in base alle nostre rilevazioni) e nella città raggiunge il 76%. Ottimi i risultati a Palermo città, Messina, nei grandi centri del trapanese. Così come- si legge ancora- i dati in nostro possesso su Caltanissetta, Agrigento, Enna. Adesso sarà decisivo il risultato della federazione di Siracusa e degli oltre 2000 iscritti". 

"Un risultato straordinario e difficilmente ipotizzabile - conclude la nota- alla vigilia viste le forze in campo. Un segnale inequivocabile che dimostra, una volta di più, quanto la partita per rigenerare il Pd e l’intero campo progressista, sia aperta".

A Messina e provincia, il voto dei circoli premia Elly Schlein sfiora il 65 per cento delle preferenze nella città capoluogo. Su trentadue circoli, Elly Schlein è risultata la più votata ad Antillo, Giardini Naxos, in tutti i circoli della città di Messina, e a Sant'Angelo di Brolo. "Dati che dimostrano -  si legge in una nota del coordinatore dei comitati Armando Hyerace -   il crescente entusiasmo per la mozione "Parte da noi" e la voglia di costruire un nuovo Partito Democratico davvero progressista, riformista, femminista e di sinistra. Ciò è un impulso ancora più forte per affrontare le primarie aperte del prossimo 26 febbraio il cui esito, anche alla luce di quanto avvenuto in tutta Italia, non è per nulla scontato. Vogliamo, infine, ringraziare tutti gli iscritti e le iscritte che si sono impegnati in questi giorni molto faticosi per l’organizzazione dei congressi di circolo in tutta la provincia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd al voto, Bonaccini vince in Sicilia: successo straordinario per la mozione Schlein a Messina

MessinaToday è in caricamento