rotate-mobile
Politica

Pergolizzi presidente del Consiglio, richiesta formale di annullamento del voto

L'opposizione nella seduta in programma alle 22 consegnerà gli atti ufficiali per revocare la votazione avvenuta nella notte tra lunedì e martedì

L'elezione di Nello Pergolizzi a presidente del Consiglio comunale tiene ancora banco. Nella seduta di stasera, inizio fissato alle 22 e che probabilmente si allungherà nella notte, l'opposizione di centrodestra e Pd presenterà richiesta formale di annullamento del voto avvenuto nella notte tra lunedì e martedì. Secondo i consiglieri che hanno sostenuto il nome di Luigi Croce a presidente il numero della maggioranza sarebbe dobuto essere 17 a favore di Pergolizzi e non 15 visto che a loro dire si trattava della prima votazione e non della seconda: la maggioranza più uno dei presenti che in quel momento era di 32. La segretaria generale Carrubba ha già risposto negativamente durante la seduta di lunedì seguendo una circolare regionale. Stasera la richiesta ufficiale di annullamento della votazione. 

C'è da dire che sul nome di Pergolizzi il Consiglio comunale in prima battuta aveva respinto il nome con un pareggio tra favorevoli e contrari ma la surroga di Alessandro De Leo in aula aveva portato a una nuova composizione del Consiglio. 

Pergolizzi eletto presidente del Consiglio

Difficile che i lavori d’Aula in questo clima infuocato passerà così all'aggiornamento straordinario piano economico finanziario per il quadriennio 2022-2025 e alle tariffe tassa smaltimento rifiuti urbani Tari anno 2023 che hanno ricevuto una proroga di un mese per la votazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pergolizzi presidente del Consiglio, richiesta formale di annullamento del voto

MessinaToday è in caricamento