rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Piano del Traffico, programma sotto verifica

In ballo anche la conferma di piazza Cairoli come Isola pedonale. Il vicesindaco Mondello ha ricevuto i tecnici della ditta che sta aggiornando il documento. I messinesi stanno inviando le proposte

Il Piano urbano del traffico comincia a essere valutato. Oggi a Palazzo Zanca il vicesindaco e assessore alla Mobilità Urbana ed Extraurbana Salvatore Mondello ha ricevuto gli ingegneri Guido Francesco Marino e Luca Magi della società di ingegneria Tps Bro di Perugia e Elettra Lowenthal della Mate di Bologna, si tratta del gruppo appaltante del Piano urbano del traffico, e con l’ingegnere Bruno Bringheli del dipartimento Viabilità e Mobilità Urbana. In corso le verifiche sull’aggiornamento del Programma.

Isola a piazza Cairoli o revoca? 

Marino ha illustrato lo stato di avanzamento delle aree pedonali, delle zone a traffico limitato; della mobilità ciclabile, del trasporto pubblico locale; della circolazione veicolare; alla sosta, Lowenthal ha posto l’accento sull’iter relativo alla Vas, la valutazione ambientale strategica.

“Si è fatto il punto sul lavoro svolto in seno al Pgtu e sono state tracciate – ha dichiarato il vicesindaco – le linee programmatiche di sviluppo ed il cronoprogramma per l’approvazione definitiva del Piano. Il gruppo di progettazione nei prossimi giorni valuterà tutte le istanze/proposte pervenute ed effettuerà le eventuali controdeduzioni, indicando il recepimento/accoglimento o il loro non accoglimento. Tale metodologia rappresenta un alto livello di partecipazione in quanto non prevista da alcuna normativa, e quindi non obbligatoria. In merito ai contenuti la giunta municipale si riserva di valutare, prima di recepire il Piano, le proposte avanzate dal gruppo di progettazione che indubbiamente sono innovative e conformi alle linee di sviluppo di tutte le città europee”.

Messina tra le città più congestionate dal traffico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano del Traffico, programma sotto verifica

MessinaToday è in caricamento