rotate-mobile
Politica Centro / Piazza Cairoli

Isola a Cairoli, la decisione sarà solo del Consiglio

In un comunicato la giunta De Luca dà all'aula tutto il potere di esprimersi sulla revoca o meno dell'apertura alle auto della piazza. Il coro di no all'indicazione del sindaco è stato fragoroso

La riapertura alle auto di piazza Cairoli? Deciderà il Consiglio comunale. L'amministrazione comunale dopo la dichiarazione favorevole al provvedimento del sindaco in un comunicato ha precisato l'iter che sarà seguito per la revoca o meno dell'Isola pedonale dopo aver ricevuto la petizione dall'associazione Messina Incentro.

"La Giunta, verificata previamente con l’ufficio viabilità la fattibilità tecnica della proposta - si legge nella nota - si è limitata a recepire una legittima istanza della cittadinanza sulla quale, lo si ribadisce, l’organo che dovrà pronunciarsi è sempre il Consiglio Comunale. Il ruolo della Giunta dunque è quello di recepire una proposta, legittimamente e democraticamente avanzata dai cittadini, e promuovere l’esame della stessa da parte del Civico consesso al quale spetta, in via esclusiva, decidere sulla pianificazione urbanistica e viaria della Città. Del resto - prosegue il documento - la proposta di modifica dell’assetto viario di tutta la zona del centro cittadino è già inserita nel Piano generale del traffico urbano, in fase avanzata di definizione per essere sottoposto all’esame ed approvazione del Consiglio Comunale. Pertanto la Giunta non intende arrogarsi poteri che non le competono, e per questo si è limitata a recepire una legittima istanza presentata dai propri concittadini, rimettendo ogni decisione alla valutazione superiore del Civico Consesso affinché, esercitando il suo mandato rappresentativo, si esprima con giudizio e coscienza”.

Per tutta la giornata di ieri da partiti e associazioni è stata contestazione continua alla riapertura alle auto, dal lunedì al venerdì, di piazza Cairoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola a Cairoli, la decisione sarà solo del Consiglio

MessinaToday è in caricamento