rotate-mobile
Politica Viale San Martino / Piazza Cairoli

Isola Cairoli, pro e contro firmano ma l'iter non è così semplice

Agli uffici comunali non è ancora pervenuta la delibera di indirizzo del sindaco per riaprire alle auto l'area. Sul provvedimento che andrà in Commissione Trasporti troppi dubbi sul rilascio del parere tecnico, intanto favorevoli in vantaggio

La riapertura di piazza Cairoli alle auto? Probabilmente non si vedrà mai nonostante polemiche e raccolta firme in corso da pro e contro. Il percorso della delibera che si sussurra dovrebbe finire in commissione Viabilità a breve e dopo in Consiglio comunale non è così semplice. Intanto il sindaco De Luca non ha trasmesso agli uffici la delibera di indirizzo con la proposta di riapertura in via sperimentale dal lunedì al venerdì delle vie limitrofe a Cairoli sino a settembre. L'atto dovrà essere vistato dai funzionari che dovranno apporre un parere tecnico.

E qui nascono nuovi problemi. Dove mettere i nuovi semafori? Quanti soldi si dovranno spendere? Chi si occuperà sabato e domenica della chiusura e poi da lunedì della riapertura? Domande che non trovano una risposta al momento e che potrebbero far ritardare e di molto la delibera. Infine c'è l'aspetto politico. In Consiglio una maggioranza formata da Pd, Cinquestelle e anche da pezzi del centrodestra è contro la riapertura alle auto di piazza Cairoli, chiusura ricordiamo decisa dall'ex amministrazione Accorinti. Quando la delibera approderà in commissione se ne saprà di più ma l'impressione è che De Luca abbia detto sì all'associazione di commercianti della Messina Incentro ma che abbia delegato ad altri il compito di fare e di decidere.

Intanto i cittadini favorevoli o contrari all'Isola di piazza Cairoli firmano le petizioni in campo. Il consigliere comunale Salvatore Sorbello, vicino al gruppo Genovese, sta raccogliendo i sì alla riapertura alle auto: 

LA PETIZIONE PRO AUTO 

Di contro ci sono consiglieri comunali come Gaetano Gennaro o ex come Santi Zuccarello ma pure Cambiamo Messina dal Basso che raccolgono firme online e in strada per l'Isola: 

LA PETIZIONE PRO ISOLA

I favorevoli all'Isola sono nettamente in vantaggio al momento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola Cairoli, pro e contro firmano ma l'iter non è così semplice

MessinaToday è in caricamento