rotate-mobile
Politica

Vigili concorsisti, Gioveni: “Con i 2 milioni del decreto Sicurezza si possono assumere tutti anche i 12 idonei”

Il consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d'Italia chiede all'Amministrazione di assumere tutti i 58 agenti. “Sarebbe autolesionistico lasciare a casa qualcuno dei vigili concorsisti”

"Adesso che è ufficiale la cifra esatta delle risorse del Decreto del Fondo per la Sicurezza Urbana destinate a Messina, sarebbe autolesionistico lasciare a casa qualcuno dei vigili concorsisti, anche perché ricordo che in graduatoria, oltre ai 46 vincitori, vi sono altri 12 idonei".

È con questa proposta rivolta all'Amministrazione di assumere tutti i 58 agenti che il consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d'Italia Libero Gioveni interviene dopo aver preso atto che il Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, col suo decreto per il riparto dei fondi del Decreto Sicurezza, ha stanziato per la Città Metropolitana di Messina esattamente 2 milioni e 5.068 euro.

“Calcolatrice alla mano - evidenzia Gioveni - i 2 milioni di euro risulterebbero sufficienti sia per prorogare il contratto in scadenza il 13 agosto delle 46 unità, sia per assunzione i 12 aspiranti agenti idonei nella vigente graduatoria. Tante, troppe sono, come è noto, le incombenze (che per brevità evito di elencare) che gravano nella nostra città in materia di sicurezza, viabilità e ordine pubblico che giustificherebbero il pieno utilizzo di tutte le risorse umane disponibili - prosegue il consigliere. Auspico, pertanto, da parte dell'Amministrazione - conclude Gioveni - l'adozione di un provvedimento unico, previa interlocuzione con la Prefettura, che consenta di rimpinguare il Corpo di Polizia Municipale attraverso il reclutamento di tutte le risorse umane potenzialmente reperibili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili concorsisti, Gioveni: “Con i 2 milioni del decreto Sicurezza si possono assumere tutti anche i 12 idonei”

MessinaToday è in caricamento