rotate-mobile
Politica

Berlusconi loda il Recovery plan e auspica la centralità del Ponte sullo Stretto

Il leader di Forza Italia riflette sui fondi disponibili per le infrastrutture del Paese e sottolinea l'importanza di collegare stabilmente le due sponde

Il Ponte sullo Stretto è centrale in una visione delle infrastrutture coraggiosa e ambiziosa. Lo afferma Silvio Berlusconi in una lettera pubblicata dal Sole 24 Ore in cui il leader di Forza Italia riflette sull'importanza del recovery fund. Un programma di finanziamento dal quale l'opera che dovrebbe collegare Sicilia e Calabria è stata al momento messa da parte.

Il rilancio della politica di sostenibilità ambientale, secondo Berlusconi - "non è in contrasto con un modello di sviluppo armonico, che comprenda innanzitutto un coraggioso e ambizioso piano infrastrutture (con la centralità del Ponte sullo Stretto di Messina), un piano edilizia e periferie, oltre a un piano casa, ma anche una scelta senza esitazioni per l'economia circolare in ogni ambito di possibile applicazione. Il Recovery Plan è davvero un'occasione irripetibile. Grazie all'Europa disporremo di 209 miliardi, dei quali 82 di sovvenzioni a fondo perduto, per la ricostruzione post Covid: siamo di fronte al Piano Marshall del XXI secolo. Non è dato sapere come intenda utilizzarli il governo Conte, ammesso che il suo percorso continui, ma è lecito pensare che la strada scelta sia quella della spesa dispersiva e orientata al consenso". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi loda il Recovery plan e auspica la centralità del Ponte sullo Stretto

MessinaToday è in caricamento