Amministrative, cinque le liste di Sicilia Vera: Basile con ex assessori e consiglieri nella prima e De Luca nella seconda
Il movimento dell'ex sindaco non frena i tempi nell'organizzazione dei candidati per il rinnovo dell'aula che vede la Lega in grosse difficoltà. Anche Sicilia Futura potrebbe inserire esponenti in altre compagini
Cinque liste a sostegno del candidato sindaco di Sicilia Vera Federico Basile. La prima, "Basile sindaco di Messina", con all'interno il candidato sindaco ed ex direttore generale, gli ex assessori e i cinque consiglieri comunali che hanno scelto di seguire la via politica di Cateno De Luca: Pergolizzi, Cipolla, Giannetto, De Leo e Schepis. La seconda dal nome "Con De Luca per Basile sindaco" che vedrà capolista proprio l'ex primo cittadino. Sabato la presentazione di nomi e volti dei trentadue candidati della prima lista. Se le prime due già aspirano concretamente a superare la soglia di sbarramento del 5% le altre tre sono denominate “Amo Messina”, “Senza se e senza ma” e “Orgoglio messinese”.
“Tre liste - ha spiegato Basile, che nel loro nome raccolgono tutto il senso di questa esperienza amministrativa. Senza se e senza ma, come più volte ho avuto modo di sottolineare, è il leit motiv dell’azione messa in campo da De Luca, un’azione che parte dall’amore per la città di Messina”.
Dal Consiglio comunale dopo il passaggio di Schepis a Sicilia Vera, di Scavello al gruppo misto e le dichiarazioni di Caruso di non aver mai fatto parte del movimento di Salvini chi sta per presentarsi alle comunali 2022 con le ossa rotte è la Lega che al momento conta in aula soltanto sul candidato sindaco 2018 Dino Bramanti. Da indiscrezioni inoltre pare che ad aver difficoltà a presentare una lista sia pure Sicilia Futura di Beppe Picciolo che potrebbe decidere di inserire candidati in altre compagini.