rotate-mobile
Politica

Presidenza del Consiglio comunale, strada aperta per Pergolizzi: Cantello passa al gruppo misto

Il consigliere di Prima l'Italia ha lasciato la formazione legata al parlamentare nazionale Nino Germanà, le dimissioni di Cateno De Luca porteranno all'elezione del terzetto ma con nuovi numeri

L'elezione all'Ars di Alessandro De Leo spiana la strada per il vertice del Consiglio comunale al vicario Nello Pergolizzi. Ma il percorso in aula potrebbe non essere troppo in discesa come si prevede. L'ultima notizia è che il consigliere Mirko Cantello, eletto con Prima l'Italia di Nino Germanà alle elezioni comunali,  insieme ad Amalia Centofanti e Giuseppe Villari, ha annunciato oggi in Consiglio comunale il passaggio al gruppo misto dove già si trovano Cettina Buonocore, Nicoletta D'Angelo e Maurizio Croce.

Da quanto si apprende Cantello ha voluto rimarcare la vicinanza a Sicilia Vera di Cateno De Luca abbandonando il gruppo del parlamentare nazionale della Lega. Centofanti e Villari, in aula, hanno già dimostrato invece dissenso per alcuni provvedimenti dell'amministrazione Basile. Il sostegno alla luce del sole della Lega al sindaco pare che non avrà effetti politici negli incarichi in corso di definizione tra le società comunali. 

La maggioranza a sostegno dell'elezione di Pergolizzi resta comunque solida, bisognerà capire adesso quanto per l'elezione del terzetto successiva alle dimissioni di Cateno De Luca da presidente. Al posto di De Luca in Consiglio comunale entrerà Salvatore Caruso mentre a De Leo subentrerà Giuseppe Schepis. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidenza del Consiglio comunale, strada aperta per Pergolizzi: Cantello passa al gruppo misto

MessinaToday è in caricamento