rotate-mobile
Politica

Primarie Pd, Elly Schlein è la prima segretaria donna: vince anche in Sicilia e in città

Messina la premia ma in periferia e nei comuni più grossi il dato complessivo vede in testa Bonaccini. Il segretario provicnaile Bartolotta: “Domani stesso chiederò di autorizzare subito le operazioni per il congresso provinciale"

Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd. E' la prima segretaria del partito e anche la più giovane. Vince anche in Sicilia e a Messina città. Il popolo democratico l'ha premiata on una percentuale del 57,3 per cento contro il 42,7 per cento di Stefano Bonaccini. 

Il dato complessivo a Messina e provincia vede Stefano Bonaccini in testa (51,46 per cento) con 3.022 voti su 5.897, mentre Schlein ha ottenuto 2.850 preferenze (48,54). A giocare un ruolo determinante alcuni comuni come Capo d'Orlando, Sant'Agata di Militello, San Teodoro e Savoca dove più intensa è la presenza del deputato Calogero Leanza e del segretario provinciale del Pd, Nino Bartolotta che si sono schierati apertamente con Bonaccini.

Schlein vince dunque nelle federazioni provinciali di Siracusa, Palermo, Enna, Catania, Caltanissetta, Trapani. Mentre Bonaccini prevale ad Agrigento, Ragusa, Messina. 

Primarie Pd-3

Bartolotta ha commentato subito sul suo profilo fb il risultato: "Si concludono le primarie a Messina e provincia - scrive - Il mio personale grazie a tutti coloro che hanno lavorato all’organizzazione delle Primarie, ai componenti la commissione di garanzia provinciale e i tanti volontari che hanno allestito gazebo e garantito la presenza continua nei seggi. Grazie a chi si è recato ai gazebo a votare e a tutti gli amici che insieme a me, nei vari comuni e in particolare al seggio di Savoca, hanno sostenuto Stefano Bonaccini. A prescindere di chi sarà il nuovo segretario nazionale, per il Pd si aprirà comunque un nuovo corso”.

“Domani stesso sentirò il segretario regionale Barbagallo - aggiunge - e chiederò di autorizzare subito le operazioni per il congresso provinciale. Sono  stato un segretario eletto in modo unanime dall’assemblea e stante le mutate condizioni e di rappresentanza politica in seno al Pd provinciale a seguito delle scorse elezioni politiche e regionali, concluse le primarie odierne, ritengo opportuno e doveroso anticipare i tempi per celebrare il congresso provinciale e ridare la parola agli iscritti”.

Sicilia, i dati provincia per provincia

Palermo: 10145 votanti: Bonaccini 3658; Schlein 6487; Ragusa: Bonaccini 2687, Schlein: 1356; Trapani: Bonaccini 1650; Schlein 2167: Caltanissetta: Bonaccini 1963; Schlein 2945. Siracusa: Bonaccini 2172; Schlein 2786. Catania: 9352 votanti; Schlein 6299, Bonaccini 3027. Messina: Bonaccini, 3022; Schlein 2850. Agrigento (mancano alcune sezioni): Bonaccini 2801, Schlein 2493. Enna: Bonaccini, 2385, Schlein 4102. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, Elly Schlein è la prima segretaria donna: vince anche in Sicilia e in città

MessinaToday è in caricamento