rotate-mobile
Politica

Primarie Pd, il coordinamento messinese: "Siamo solo all’inizio di una fase di cambiamento"

Il commento di Armando Hyerace sul risultato della vittoria di Elly Schlein. Articolo Uno: "Necessario recuperare una connessione profonda con l’elettorato"

"Siamo felici per la vittoria di Elly Schlein e dell’inaspettato risultato ottenuto a Messina e in tutta la Provincia, frutto di un entusiasmo finalmente ritrovato che è cresciuto giorno dopo giorno", commenta così il coordinatore messinese Armando Hyerace il risultato delle primarie del Pd.

"Bisogna essere consapevoli che siamo solo all’inizio di una fase di profondo cambiamento che deve vedere impegnati non solo tutti coloro i quali hanno reso possibile questo straordinario risultato, ma anche chi, dentro e fuori dal PD, ha sostenuto altre candidature alla segreteria e che crede sia necessaria una profonda rigenerazione del partito", prosegue. 

"Pertanto, non possiamo che fare nostro l’appello della neo segretaria: “Le porte del Pd sono aperte, sono spalancate. Vi chiediamo di sostenere il cambiamento che vogliamo realizzare”, conclude. 

Articolo Uno: "Necessario recuperare una connessione profonda con l’elettorato" 

“L’elezione di Elly Schlein alla Segreteria Nazionale del Partito Democratico rappresenta un fatto nuovo nello scenario politico italiano. La grande partecipazione alle Primarie aperte ed il risultato, per la prima volta, in controtendenza rispetto a quello emerso tra gli iscritti, confermano la necessità di recuperare una connessione profonda con l’elettorato e l’esigenza di un profilo politico più marcatamente identitario per contrapporsi alla destra al Governo", così in una nota Domenico Siracusano, Segretario Provinciale di Articolo UNO Messina, sull'esito delle primarie. 

"Dai gazebo viene una richiesta di un cambiamento a cui la nuova segretaria dovrà dare una risposta chiara ed inequivocabile. La centralità del Lavoro e della Pace, insieme alla questione sociale, dentro una critica forte al neoliberismo che genera diseguaglianze,  sono il cuore di una Sinistra che sappia tornare ad essere se stessa, a partire dai territori", prosegue.

"La comunità provinciale di Articolo Uno, che ha scelto nelle scorse settimane la linea dell’“attendismo attivo” rispetto ai limiti evidenti del cosiddetto “percorso costituente”, continuerà nel lavoro di tenuta e costruzione, all’interno del campo progressista, che l’ha sempre caratterizzata negli ultimi anni, valutando e osservando accadimenti che possano innescare un processo di trasformazione profonda. Prendiamo atto di una novità positiva, ma quel che serve è un cambiamento radicale”, conclude Siracusano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, il coordinamento messinese: "Siamo solo all’inizio di una fase di cambiamento"

MessinaToday è in caricamento