rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Proclamato il nuovo Consiglio comunale, De Luca guiderà la prima seduta: gli scenari per l'ufficio di presidenza

Tra 12 e 13 luglio - secondo quanto si profila - la prima a Palazzo Zanca con il giuramento dei consiglieri e l'elezione dei vertici. L'ex sindaco come consigliere anziano per numero di voti coordinerà i lavori prima della votazione dei tre componenti...

Tra 12 e 13 luglio previsto l'insediamento del nuovo Consiglio comunale con giuramento ed elezione dell'ufficio di presidenza. Sarà l'uscente Claudio Cardile a convocare la prima seduta d'aula che nella storia di Messina vedrà una maggioranza assoluta a sostegno del sindaco e sarà il consigliere anziano per numero di voti ottenuti, Cateno De Luca, a guidarlo. Non ci saranno sorprese già in prima battuta all'elezione dell'ex primo cittadino a presidente del Consiglio. Basteranno infatti diciassette voti sui venti di Sicilia Vera per eleggere De Luca a capo del Consiglio. 

Un'unica votazione dei 32 eletti è prevista invece per l'elezione del vicepresidente vicario e per il secondo vicepresidente. Se nel primo caso il vicario dovrebbe a meno di accordi andare a un altro esponente di Sicilia Vera il terzo componente dell'ufficio - anche in questo caso se non ci saranno sorprese - andrà a un consigliere di centrodestra o centrosinistra. 

Oggi, presente il sindaco Basile, il magistrato Corrado Bonanzinga nella qualità di Presidente dell’Ufficio Centrale Elettorale, dopo il lavoro di verifica dei verbali delle 253 sezioni elettorali del territorio comunale, ha proclamato i trentadue eletti al Consiglio comunale. A prendere parte ai lavori in aula consiliare il Segretario Generale/Direttore Generale Rossana Carrubba. “Nel porgere i miei più sinceri complimenti – ha dichiarato Basile – rivolgo gli auguri di un lavoro proficuo e produttivo. Con questi risultati elettorali, Messina ci ha consegnato un mandato importante da onorare e rispettare senza deludere in alcun modo le aspettative della cittadinanza. Si avvia un percorso che ci vedrà protagonisti insieme per dare spinta ed impulso alla crescita della nostra città”.

Il Segretario Generale/Direttore Generale Rossana Carrubba ha ringraziato “l’Ufficio Centrale Elettorale per il prezioso lavoro svolto, insieme al Servizio Elettorale di Palazzo Zanca, augurando buon lavoro ai consiglieri eletti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proclamato il nuovo Consiglio comunale, De Luca guiderà la prima seduta: gli scenari per l'ufficio di presidenza

MessinaToday è in caricamento