rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Sindaci in marcia a Palermo per salvare le ex province

La manifestazione voluta da Cateno De Luca per rivendicare nuove risorse ed evitare così il dissesto finanziario. Accanto a lui i deputati regionali Vincenzo Figuccia e Danilo Lo Giudice

E' partita da piazza Indipendenza la marcia dei sindaci a Palermo voluta dal sindaco di Messina Cateno De Luca per rivendicare nuove risorse ed evitare così il dissesto finanziario delle ex provincie siciliane. Accanto a lui i deputati regionali Vincenzo Figuccia e Danilo Lo Giudice che hanno scelto questa data anche anche in occasione della festa per l'Autonomia. 

“Nei giorni scorsi – ricordano i tre politici – il Governo regionale ha annunciato un primo provvedimento per salvare le ex Province dal dissesto, in accordo col governo nazionale. Ma è appunto solo un primo passo certamente non risolutivo, perché gli enti intermedi, Città metropolitane o Liberi consorzi, hanno bisogno di interventi strutturali, normativi e finanziari, che siano certezza almeno nel medio periodo”.

Le ragioni della protesta

“È proprio quello che abbiamo proposto - concludono De Luca, Figuccia e Lo Giudice - con l’ordine del giorno presentato all’Ars, sul quale vedremo chi è davvero dalla parte dei territori e chi lo è solo a parole“.

Dopo la manifestazione, una delegazione di amministratori locali incontrerà il presidente Ars Gianfranco Miccichè e probabilmente anche il presidente Nello Musumeci. 

La marcia sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook De Luca sindaco di Messina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci in marcia a Palermo per salvare le ex province

MessinaToday è in caricamento