rotate-mobile
Politica

Recovery plan, Musumeci a Draghi: "Finora Governo ha sbagliato metodo e merito"

Il presidente della Regione è intervenuto alla Conferenza unificata Stato-Regioni sollecitando azioni "per ridurre il divario con le aree del Nord e per fare del Sud un polo attrattivo e competitivo nell'area del Mediterraneo"

"Ho contestato il ritardo con il quale le Regioni sono state coinvolte nel confronto con il Governo centrale per l'utilizzo dei fondi del Recovery plan, nel metodo e nel merito. Non ci si aspetti dai governatori del Sud una condotta approntata a sterile rivendicazionismo, un atteggiamento da piagnoni lamentosi e accattoni". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in merito al suo intervento durante la Conferenza unificata Stato-Regioni sul Recovery plan con la presenza del premier Mario Draghi e la partecipazione di numerosi ministri e dei rappresentanti di Anci (Comuni) e Upi (Province).

Musumeci ha sollecitato al presidente del Consiglio pari opportunità per ridurre il divario con le aree del Nord e per fare del Sud un polo attrattivo e competitivo nell'area del Mediterraneo. "Vero è che il sistema Italia è diviso in due poli – ha proseguito il governatore siciliano - ma l'uno ha bisogno dell'altro e senza infrastrutture materiali e immateriali si condannano i territori del Meridione alla povertà".

Il presidente della Regione ha chiesto a Draghi cosa il Governo centrale intenda fare del Sud in una prospettiva geopolitica a medio termine e come si pensi di aiutarlo a superare la marginalità che da sempre subisce rispetto al continente europeo. "Volete gestire voi le risorse? Fatelo pure - ha concluso Musumeci - ma non si può pensare di destinarle a obiettivi che non siano condivisi con le Regioni del Mezzogiorno, come purtroppo fino a ieri si è tentato di fare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recovery plan, Musumeci a Draghi: "Finora Governo ha sbagliato metodo e merito"

MessinaToday è in caricamento