rotate-mobile
Politica

Consiglio comunale, tra sette giorni il nuovo regolamento: De Luca vicino alle dimissioni

Sarà l'ex sindaco e deputato regionale a presiedere i lavori sulla delibera frutto di intese tra la maggioranza e Fratelli d'Italia

Si deciderà lunedì prossimo, a meno di rinvii, il nuovo regolamento del Consiglio comunale. Aula che sarà presieduta dall'ex sindaco Cateno De Luca, deputato regionale e attuale vertice politico dopo le ultime elezioni. A quanto pare e a meno di sorprese dopo gli annunci del settembre scorso De Luca si dimetterà da consigliere e dunque anche da presidente al termine della votazione sul regolamento che lui stesso ha proposto per la modifica e dove la maggioranza ha trovato l'intesa con Fratelli d'Italia.

Luglio 2022, De Luca presidente del Consiglio

Tra le novità l'obbligo di partecipare ad almeno metà della seduta in consiglio o in commissione per ottenere il gettone di presenza e approvazione o bocciatura di provvedimenti con almeno la metà più uno dei voti validi, la possibilità di presentare emendamenti sempre e da tutti i consiglieri, l’introduzione di maggiori vincoli agli assessori e ai CdA nei loro rapporti con l’Aula, l’obbligo di convocazione da parte del Presidente di un Consiglio Straordinario sceso da 20 a 15 giorni su richiesta di 1/5 dei Consiglieri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale, tra sette giorni il nuovo regolamento: De Luca vicino alle dimissioni

MessinaToday è in caricamento