rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Nuovo regolamento per il Palacultura, CmdB: “La montagna ha partorito il topolino”

Secondo Cambiamo Messina dal Basso non soddisfa il disciplinare d'uso. “Chiedevamo riduzione delle tariffe e una gestione più flessibile degli oneri accessori”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MessinaToday

Il consiglio comunale ha approvato nei giorni scorsi il regolamento per l’utilizzo del Palazzo della Cultura “Antonello da Messina”. L'impressione, dopo mesi e mesi di lavori di commissione e consiglio, è che la montagna alla fine abbia partorito il topolino. Qualche piccola miglioria rispetto alla situazione precedente, in termini di criteri e modalità di utilizzo, ma rispetto al disciplinare d’uso già in vigore dal 2012, il nuovo regolamento aggiunge poco o nulla. Rimangono irrisolti i nodi principali legati alla gestione della struttura, primi fra tutti l’apertura di spazi alle realtà culturali cittadine (sulla scorta degli “Spazi liberi” aperti nel 2018 e chiusi dall’ amministrazione De Luca) e la questione delle tariffe.

Come avevamo detto nei mesi scorsi – non ‘noi’, ma noi insieme alle oltre sessanta realtà firmatarie dell’appello “Liberiamo Cultura” – questa era l’occasione giusta, forse irripetibile, per intervenire in maniera organica sulla gestione di tutti gli spazi culturali cittadini, con un regolamento d’insieme e condiviso, che oltre a differenziare gli usi (in accordo con le realtà culturali cittadine operanti su tutto il territorio), intervenisse in maniera ragionata con una riduzione delle tariffe e una gestione più flessibile degli oneri accessori (il famigerato costo del service al Palacultura).

Questa operazione d’insieme, unica reale possibilità di abbassare le tariffe delle strutture culturali in città, spetta(va) al Consiglio, perché rende necessaria la modifica di altri regolamenti consiliari.
Dispiace che in questi mesi a Palazzo Zanca nessuno abbia sentito l’esigenza di dialogare con i firmatari di “Liberiamo Cultura”: crediamo che il regolamento appena approvato ne avrebbe beneficiato, e non poco.

L’auspicio è che queste riflessioni possano servire da base per una riflessione da parte di chi ha a cuore questi temi ed oggi siede in Consiglio, per avviare un ragionamento condiviso su questo tema, provando a elaborare un nuovo regolamento, che incida davvero sulla gestione degli spazi culturali in città. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo regolamento per il Palacultura, CmdB: “La montagna ha partorito il topolino”

MessinaToday è in caricamento