rotate-mobile
Sabato, 30 Settembre 2023
Politica

Schifani incontra il ministro dell'Ambiente: "La Sicilia si doterà di termovalorizzatori a emissioni zero"

Il presidente della Regione ha discusso con l'esponente del governo nazionale delle "procedure per consentire la realizzazione degli impianti": "Vogliamo risolvere i problemi legati allo smaltimento dei rifiuti e allo stesso tempo produrre energia"

Nel corso di un incontro che si è svolto a Roma fra il governatore Renato Schifani e il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin "è stata posta l'attenzione sulle procedure da utilizzare per consentire alla Sicilia di dotarsi di termovalorizzatori di ultima generazione, a emissioni zero, in grado di risolvere i problemi legati allo smaltimento dei rifiuti e allo stesso tempo di produrre energia". 

E' quanto si legge in una nota della presidenza della Regione. "Rispetto alla produzione di energia da fonti rinnovabili - prosegue la nota - si è affrontato il tema delle misure di incentivazione per la Regioni oltre che per i territori che ospiteranno gli impianti fotovoltaici. Per quel che riguarda il rigassificatore di Porto Empedocle, il ministro Pichetto Fratin ha evidenziato al presidente Schifani l’attenzione del Mase per l’opera che è stata inserita nel Pniec (Piano nazionale integrato per l’energia e il clima) formalmente inviato dal ministero dell’Ambiente alla commissione europea lo scorso 30 giugno". 

I temi trattati oggi verranno ulteriormente approfonditi da parte degli uffici competenti del Mase e della Regione Siciliana e saranno oggetto di un nuovo incontro che si terrà presto tra il ministro Pichetto Fratin e il presidente Schifani.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schifani incontra il ministro dell'Ambiente: "La Sicilia si doterà di termovalorizzatori a emissioni zero"

MessinaToday è in caricamento