rotate-mobile
Politica Centro / Zona Falcata

Finanziaria regionale, c'è un emendamento da 10 milioni per salvare la Zona Falcata

La richiesta del deputato 5 Stelle Valentina Zafarana. Le risorse a disposizione dal Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020. Interventi già annunciati dal governatore Musumeci lo scorso anno

Importante passo avanti per il futuro della Zona falcata. Il Movimento 5 Stelle ha presentato un emendamento alla Finanziaria regionale con cui indirizzare dieci milioni di euro per il recupero della Real Cittadella e dell'intera area da troppo tempo nel degrado. Si tratta di risorse economiche provenienti dal Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020.

A individuare la copertura finanziaria è stato il deputato Valentina Zafarana. "Lo scorso dicembre - spiega Zafarana - il presidente della Regione Nello Musumeci aveva annunciato l’intenzione di voler avviare degli interventi urgenti sui monumenti dell’area che si trovano in condizioni di maggiore degrado e che presentano un rischio strutturale più elevato, a partire dalla Real Cittadella, ma mancavano ancora le relative coperture finanziarie, che dovevano essere individuate dal dipartimento regionale della Programmazione. Per evitare che potesse trascorrere ancora del tempo e accelerare l'iter, abbiamo deciso di passare dalle parole ai fatti, intervenendo in modo concreto per trovare le risorse. Grazie a questo emendamento potrà essere possibile intervenire in tempi celeri per iniziare a restituire alla cittadinanza una delle aree più belle e bistrattate di Messina dopo decenni di chiacchiere".

Zafarana, insieme al collega Antonio De Luca esprime la sua soddisfazione anche per l’importante lavoro di caratterizzazione delle aree portato avanti dall’Autorità di Sistema Portuale per consentire la necessaria bonifica e la successiva riqualificazione di tutta la zona. "Di recente - commenta De Luca - l'Autorità Portuale dello Stretto ha aggiudicato a due ditte specializzate la gara per la caratterizzazione dei terreni, con un appalto di oltre 758mila euro. Un passaggio necessario per poter dare il via ai tanto attesi interventi di bonifica in vista di una futura fruizione dell’area. È il risultato dell’ottimo lavoro portato avanti dal presidente Mario Mega in sinergia con gli organi preposti per restituire alla cittadinanza un’area nevralgica allo sviluppo economico e turistico di Messina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziaria regionale, c'è un emendamento da 10 milioni per salvare la Zona Falcata

MessinaToday è in caricamento