rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Riqualificare la zona falcata, tavolo tecnico a San Raineri

L'obiettivo dei portavoce del Movimento5Stelle per valorizzare i beni di interesse storico-culturale all’interno della Base Navale di Messina. Si comincia dalla Stele della Madonna

Valorizzare i beni di interesse storico-culturale all’interno della Base Navale di Messina per renderli fruibili alla cittadinanza. E' l'obiettivo  annunciato dai portavoce nazionali del MoVimento 5 Stelle Francesco D’Uva, Barbara Floridia e Grazia D’Angelo, insieme ai colleghi regionali Valentina Zafarana e Antonio De Luca. Il tavolo tecnico, per individuare azioni mirate,  è stato convocato per mercoledì 5 giugno alle ore 10.30, presso la sala riunioni della Base Navale della Marina Militare di Via San Raineri.

“Negli ultimi mesi ho lavorato molto per sollecitare ogni intervento necessario alla tutela delle bellezze culturali presenti nell’area della Base Navale di Messina - spiega Floridia – Dopo il restyling del sito internet del Forte San Salvatore, dove sono adesso disponibili tutte le informazioni utili per la visita del bene, una ricca galleria fotografica e un video divulgativo realizzato dalla Marina Militare, sono orgogliosa di aver contribuito all’istituzione del Tavolo Tecnico che consentirà la programmazione dei lavori necessari per permettere alla cittadinanza di godere di tali ricchezze” 

Anche D'Uva ha voluto ricordare come il movimento si sia sempre speso  “affinchè le Istituzioni avessero a cuore i beni presenti nella Zona Falcata di Messina, area di incredibile bellezza che conserva un patrimonio di inestimabile valore. Il nostro obbligo è quello di valorizzarla e riconsegnarla ai cittadini e lo stiamo facendo con un grande lavoro di squadra”.

“Le azioni di manutenzione e riqualificazione dovranno riguardare - nelle intenzioni di Grazia D'Angelo -  il Forte Campana, il Bastione, il Castello del Principe e la Porta Spagnola. Particolare attenzione dovrà essere prestata alle manutenzioni straordinarie di cui necessita la Stele della Madonna della Lettera.”

Felici dell’iniziativa adottata dal Comando della Base Navale anche i PortaVoce all’Ars Zafarana e De Luca. “L’indirizzo di un programma di azioni proposto dal Comando con l’istituzione di un tavolo tecnico deve essere il primo passo per la valorizzazione di tutta la zona falcata, che deve essere restituita alla città nella sua interezza”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificare la zona falcata, tavolo tecnico a San Raineri

MessinaToday è in caricamento