rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Revocata la delibera del Salvacolline, Pd e Cinquestelle stavolta d'accordo con la giunta De Luca

Una maggioranza trasversale ma coerente ha portato allo stop dell'iter in aula portato avanti dall'ex amministrazione Accorinti

Consiglio comunale e giunta De Luca, stavolta, hanno seguito la stessa linea. L'aula ha revocato la delibera del "Salva Colline" lanciata dall'ex amministrazione Accorinti. A sostenere la maggioranza trasversale partito democratico e Cinquestelle che hanno confermato in aula le loro posizioni, abbastanza note, di critica nei confronti dell'atto. Finisce nel dimenticatoio politico la variante di salvaguardia al piano regolare generale che nei piani dell'ex giunta voleva sì tutelare le aree collinari da nuove costruzioni ma secondo l'attuale amministrazione e adesso anche secondo il Consiglio comunale la difesa del suolo non passa solo da vincoli di inedificabilità ma da interventi complessivi di messa in sicurezza. L'allora vicesindaco Salvatore Mondello aveva presentato una relazione per spiegare il no dell'esecutivo De Luca a portare avanti la delibera. 

Resta comunque allarmante la condizione dell'edilizia. Nell'ultima relazione pubblicata a ferragosto sullo stato del comparto la Uil sottolineava tre dati agghiaccianti su tutti: 1) nel giro di 10 anni i lavoratori occupati sono scesi da 14.687 del 2010 a soli 5.194 del primo semestre ott.2019/mar.2020, con una perdita secca di ben 9.493 posti di lavoro pari al  -65% ; 2) il lavoro nero è vertiginosamente aumentato di oltre il 40%: i lavoratori in nero oggi presenti in un cantiere sono mediamente oltre il 70% della forza/lavoro; 3) le imprese attive che erano e sono il vero tessuto socio/economico del nostro territorio si sono drammaticamente dimezzate, passando dalle 2.937 del 2010 alle sole 1.355 del primo semestre 2019/2020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Revocata la delibera del Salvacolline, Pd e Cinquestelle stavolta d'accordo con la giunta De Luca

MessinaToday è in caricamento