rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Mili San Pietro

Scuola di Mili San Pietro, un passo avanti per l'avvio dei lavori

L'incontro sollecitato dal consigliere Paolo Mangano: “Affidato l’incarico per la stesura di una relazione idrogeologica. Siamo fiduciosi sui tempi di consegna”

Tavolo tecnico sul ripristino del plesso scolastico di Mili San Pietro, alla presenza del vicesindaco e assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici Salvatore Mondello, del Rup Rosa Antonuccio, del geologo Carmelo Gioè e del progettista Frigione, del consigliere comunale Paolo Mangano e del consigliere della I Circoscrizione Andrea Merlino.

L'incontro ieri, 1 luglio, presso la Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca. Hanno partecipato anche una delegazione del meetup “Grilli dello Stretto” (Salvatore Maressa e Sergio Bruno) e il presidente dell’associazione Ctg gruppo Lag Sebastiano Busà.

L’incontro è stato sollecitato dal consigliere comunale Paolo Mangano che in questi mesi, insieme agli intervenuti, ha seguito la vicenda che riguarda il ripristino del plesso scolastico di scuola primaria, danneggiato dall’incendio del 12 aprile 2016 e da allora chiuso, con i conseguenti disagi per i bambini e una cinquantina di famiglie. Il tavolo tecnico segue le diverse iniziative intraprese, da parte dei consiglieri, dell’associazione C.T.G. e dei “Grilli dello Stretto” in questi mesi per sensibilizzare l’amministrazione al problema.

I presenti hanno accolto con soddisfazione le parole dei tecnici intervenuti e dell’assessore Mondello, che ha rassicurato sulla reale volontà dell’Amministrazione, ricordando che la giunta ha inoltrato il 7 giugno scorso alla Regione Siciliana una richiesta di fondi per i lavori di ripristino del plesso per un totale di 350.000 euro. La comunità di Mili attende con fiducia e impazienza l’esito delle procedure tecniche e burocratiche e l’avvio dei lavori di ripristino del plesso scolastico per poter vedere i propri bambini felici di frequentare la scuola del loro villaggio. “Rispetto a precedenti incontri – ha dichiarato il consigliere Mangano – è stato fatto un grande passo in avanti in quanto si è proceduto ad affidare l’incarico per la stesura di una relazione idrogeologica, che dovrà essere consegnata al dipartimento Manutenzione Immobili Comunali entro 45 giorni e che consentirà di completare la fase progettuale in linea con i tempi previsti dal Piano triennale che proietta la scuola nel 2020”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di Mili San Pietro, un passo avanti per l'avvio dei lavori

MessinaToday è in caricamento