rotate-mobile
Politica

Anche il secondo Quartiere ha il suo "Baby Consiglio"

Stamane l'insediamento dei piccoli consiglieri neoeletti. L'iniziativa fortemente voluta dal presidente della Circoscrizione Davide Siracusa. La partecipazione delle scuole per insegnare ai bambini i valori della Costituzione e l'importanza dell'educazione digitale

Dopo il terzo, anche il secondo quartiere ha il suo "baby Consiglio". Stamane, nella sede ospitata all'interno dello stadio "Franco Scoglio", l'insediamento e il giuramento dei bimbi eletti nell'ambito di un'iniziativa fortemente voluta dal presidente Davide Siracusano e da tutti i componenti politici della circoscrizione. Sono risultati eletti la presidente: Scotto Giulia, e tre vice presidenti De Francesco Salvatore, Abate Vincenzo e Amato Noemi che saranno anche i coordinatori delle attività da svolgere unitamente al Consiglio.

Pieno compiacimento è stato espresso dal presidente Davide Siracusano, orgoglioso per l’ottimo risultato conseguito. Siracusano ha evidenziato la collaborazione e rete sviluppata dalla partecipazione delle diverse componenti presenti nel territorio circoscrizionale: "La soddisfazione è tanta per l’ottima riuscita, essendo la stessa espressione  della quasi totalità del territorio della 2ª Municipalità, che ha visto coinvolte e fattivamente partecipanti le istituzioni scolastiche in tutte le sue componenti (dirigenti, insegnanti e bambini), fiore all’occhiello dell’iniziativa è stata la partecipazione di Tiziana Tracuzzi referente di “Libera” a Messina, delle parrocchie rappresentate da padre Sergio Siracusano della parrocchia Sacra Famiglia del villaggio Cep, oadre Giovanni Ioppolo della parrocchia Santa Lucia Vergine e Martire di Santa Lucia Sopra Contesse, padre Antonio Salvo della Parrocchia Stella Maris di Minissale. 

Ai neo consiglieri è stata donata una copia della spiegazione della Costituzione e dell’Educazione Digitale direttamente dal presidente Siracusano:

Tutti gli eletti nel Baby Consiglio

  • I.C. “G. Leopardi” plesso Policlinico eletto Tripi Daniele;
  • I.C. “G. Leopardi” secondaria di 1° grado plesso centrale eletta Scotto Giulia;
  • I.C. “GIOVANNI XXIII°” plesso “M.Trimarchi” eletta Amato Noemi;
  • I.C. “GIOVANNI XXIII°” secondaria di 1° grado Via Taormina n.2, eletto Abbate Vincenzo;
  • I.C. “A. LUCIANI” plesso “G. Iannello” eletta Martino Federica;
  • I.C. “G. CATALFAMO”  plesso “S. Annibale” eletto Crupi Gioele;
  • I.C. “G. CATALFAMO”  plesso “N. Giordano” eletta Pellegrino Ramona;
  • I.C. “G. CATALFAMO”plesso primaria S. Lucia sopra Contesse eletto De Francesco Salvatore;
  • I.C. “G. CATALFAMO” secondaria di 1° grado S. Lucia sopra Contesse eletto Fondarò Giovanni;
  • I.C. “G. CATALFAMO” secondaria di 1° grado plesso centrale Cep  eletto Brandino Marco;

Accompagnati e seguiti durante il percosso dai docenti Russo Giovanni, Aliffi Angelo e dal Dirigente Angelo Cavallaro dell’I.C. “G. Catalfamo”, Azzarelli Caterina, Eleonora Pantò, Nicolina Scarfì con il Dirigente Pietro La Tona per I.C. “Giovanni XIII°”, dai docenti Carmela Freni, Maria Teresa Andronaco e la Dirigente Ersilia Caputo per l’I.C. “Giacomo Leopardi”, dalla docente Currò Giuseppina e la Dirigente Grazia Patanè dell’I.C. “Albino Luciani”. Il programma degli eletti è stato condiviso dall’elettorato scolastico, che con molta attenzione ha delegato i loro rappresentanti per la presentazione delle loro istanze direttamente all’Amministrazione Centrale.

La cerimonia di insediamento è stata inserita all’interno dei percossi di cittadinanza attiva organizzata dall’I.C. “G. Catalfamo”, dalla parrocchia Sacra Famiglia del villaggio Cep e da Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie Presidio di Messina Nino e Ida Agostino con vari appuntamenti iniziati giovedi’ 16 Marzocon le classi del progetto “Liberi di Crescere” incontrando il dott. Marco Pandolfo  Scuola Secondaria I grado di Santa Lucia, venerdì 17 marzo alla presenza dei rappresentanti di classe messa a dimora di una talea dell’Albero Falcone plesso centrale Istituto Catalfamo, martedì 21 marzo 2023 con la Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie  Milano – Messina e proseguiranno venerdì 28 aprile 2023  alle  ore 10:00 Liberi di correre e di giocare Pala Merlino – CEP, martedì 23 maggio 2023 – ore 10:00 Giornata diocesana della legalità Largo Boris Giuliano Rione Contesse CEP e per finire nel mese di giugno 2023 vedrà la Nascita del presidio scolastico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il secondo Quartiere ha il suo "Baby Consiglio"

MessinaToday è in caricamento