rotate-mobile
Politica

Allarme sicurezza, Lega: "Armiamo di pistola elettrica anche i vigili urbani"

Il partito presenterà al sindaco De Luca un piano per aumentare i controlli in città. Chiesta una riorganizzazione della polizia municipale. Sulle strade necessari i dossi artificiali per ridurre la velocità

Sicurezza in città e sulle strade: sono stati questi i temi della conferenza stampa dei consiglieri comunali della Lega a Messina, che si è svolta questa mattina nella Sala ovale di Palazzo Zanca. 

Presenti all’incontro con i giornalisti, il capogruppo del partito al Comune, Dino Bramanti e i consiglieri Giovanni Scavello, Pierluigi Parisi e Giovanni Caruso (lista Bramanti sindaco).

"Non è un momento felice per la città – ha evidenziato Bramanti – viviamo una inesorabile crisi di spopolamento, specie tra i più giovani, e la riacutizzazione di atti criminosi che mettono in pericolo la sicurezza di commercianti e cittadini. A questo si aggiunge l’insicurezza sulle strade che, negli ultimi mesi, sono state protagoniste di incidenti spesso gravissimi e, in alcuni casi, mortali. E’ il momento di agire con maggiore efficacia. La Lega – ha aggiunto il capogruppo dei salviniani – fa le sue proposte, mantenendo coerentemente una posizione di opposizione costruttiva, aperta al dialogo e dalla parte dei cittadini, tutti, non solo i nostri elettori. C'è troppo da fare. Nessuno può pensare che ci siamo appiattiti – ha aggiunto - non viviamo di opposizione preconcetta contro qualcuno e siamo sempre pronti a convergere in Consiglio comunale, dove non esiste una maggioranza, su quelle soluzioni che condividiamo e riteniamo utili".

Il consigliere Giovanni Scavello ha spiegato i dettagli delle proposte della Lega: "Oggi abbiamo presentato un documento che sottoporremo all'approvazione del Consiglio comunale, per impegnare il sindaco su punti ben precisi, alcuni di questi suggeriti da Mario Ceraolo, che collabora con noi già dalla scorsa campagna elettorale per le amministrative. Chiediamo – spiega - l’aumento degli uomini utilizzati per il Piano di controllo coordinato del territorio, il quale prevede la divisione della la città in tre zone. Da nostre informazioni – aggiunge - sappiamo che attualmente la dotazione degli agenti non consente l'espletamento al meglio del Piano. Altro punto sul quale ci impegneremo, una riforma del regolamento del corpo di Polizia municipale e la dotazione del taser ai Vigili urbani, da utilizzare in situazioni pericolose che lo richiedano".

Per quanto riguarda la sicurezza stradale, è intervenuto Giovanni Caruso, "Sarebbe opportuno – spiega – l’installazione di dissuasori di velocità come in via Garibaldi in altre arterie viarie e maggiori controlli nelle diverse zone della città; inoltre sulla Strada statale 113 e nella zona Sud e a Nord, specie in alcuni periodi dell’anno, e più alcool test. Bisogna agire per prevenire››, conclude il consigliere della lista Bramanti sindaco.

Pierluigi Parisi, ha spiegato il senso dell’incontro di questa mattina: ‹‹Sensibilizzare le istituzioni a intervenire con maggiore efficacia. Probabilmente anche l’aumento della povertà a Messina – analizza il consigliere - sta facendo aumentare rapine e altri episodi di violenza, che rendono la città più insicura. La nostra azione politica vuole essere propositiva e mai ostativa: è anche questo il motivo della conferenza stampa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme sicurezza, Lega: "Armiamo di pistola elettrica anche i vigili urbani"

MessinaToday è in caricamento