rotate-mobile
Politica

Federico Basile presenta la sua Giunta, Gallo sarà vicesindaco

Dopo la proclamazione il neo primo cittadino svela i suoi assessori. Conferme rispetto al recente passato targato De Luca, unica new entry Liliana Cannata

Ieri la proclamazione, oggi la prima uscita ufficiale con tutta la squadra. Il neo sindaco Federico Basile si è preso la scena di Palazzo Zanca svelando alla stampa i suoi nove assessori che comporranno la giunta che resterà in carica fino al 2027. Solo un volto nuovo: quello di Liana Cannata che si occuperà di Politiche Giovanili, per il resto si tratta di una conferma in toto della squadre che fino a pochi mesi fa era diretta da Cateno De Luca, oggi non presente. Lungo applauso all'ingresso di Basile, accompagnato da moglie e figli, da parte della platea che ha riempito il Salone delle Bandiere. "Si apre una nuova stagione nel segno della continuità - ha detto Basile - la città ha dato forte segnale alla politica e ai risultati ottenuti finora. In questi anni di lavoro si sono visti i frutti, i messinesi hanno capito quale strada seguire. Ho la responsabilità di continuare così, sono veramente emozionato, il calore che ho trovato in giro e che oggi riscontro con il lungo applauso, mi dà la consapevolezza che la città ha capito il nostro amore e impegno a servizio dei messinesi, importante che tutto continui per rilanciare veramente Messina".

Durante la cerimonia, Basile ha annunciato la nomina a vicesindaco di Francesco Gallo certificata dalla firma del relativo atto.

Per il resto confermate le deleghe della passata amministrazione. Eccole in dettaglio:

Sindaco Federico Basile: Rapporti con il Governo e le Istituzioni Regionale e Nazionali. Finanza; Partecipate e Programmazione Economica; Contrasto all’Evasione ed Elusione Tributaria Locale, Rapporti con il Consiglio Comunale; Risorse Umane; Polizia Municipale e Sicurezza Urbana. 

Vice Sindaco Francesco Gallo: Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici; Politiche Sportive; Spettacoli e Grandi Eventi cittadini; Rapporti con gli Enti Teatrali e Musicali; Costituzione Fondazione per la promozione paesaggistica e culturale della città; Cerimoniale e Ufficio di Gabinetto del Sindaco. 

Assessore Alessandra Calafiore: Politiche Sociali e del Volontariato; Rapporti con Messina Social City; Politiche della Casa; Politiche della Salute; Politiche Agroalimentari; Rapporti con le Istituzioni Religiose. 

Assessore Francesco Caminiti: Pianificazione ed Efficientamento Risorse Idriche ed Energetiche; Rapporti con AMAM; Pianificazione Infrastrutture Ciclo Rifiuti; Realizzazione ed Efficientamento Reti e Sottoservizi; Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Comunale e Rapporti con Patrimonio Messina SpA; Difesa del Suolo; Informatizzazione e Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione; CED; Transizione Ecologica. 

Assessore Letteria Cannata: Politiche Giovanili; Formazione; Baratto Amministrativo; Banca del Tempo; Pari opportunità. Assessore Enzo CARUSO: Politiche Culturali; Turismo e Brand Messina; Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Fortificato di Messina; Antichi Mestieri e Tradizioni Popolari; Toponomastica. Assessore Massimiliano MINUTOLI: Manutenzione Beni e Servizi; Arredo Urbano e Spazi Pubblici; Cimiteri; Acquario e dimora per gli animali; Protezione Civile; Sicurezza sui Luoghi di Lavoro; Pronto Intervento; Interventi Igienico Sanitari; Servizi al Cittadino; Volontariato del settore degli animali; Volontariato del settore della Protezione Civile; Rapporti con le Municipalità ed i Comitati Civici. 

Assessore Salvatore Mondello: Infrastrutture e Lavori Pubblici; Edilizia Pubblica e Privata; Mobilità Urbana e Extra Urbana; Pianificazione Urbana e Programmi Complessi; Piano strategico urbano e dello Stretto; Risanamento e rapporti con ARISME; Rivitalizzazione e Decoro Urbano; Beni Culturali ed Ambientali; Ponte sullo Stretto di Messina; Rapporti con le Forze dell’Ordine e le Forze Armate. Rapporti con ATM SpA. 

Assessore Dafne Musolino: Contenzioso – Attività Produttive e Promozionali (Agricoltura, Pesca, Artigianato, Industria, Commercio, Mercati); Politiche Ambientali e Rapporti con Messina Servizi Bene Comune; Politiche del Mare, Beni Demaniali Marittimi e Fluviali; Casinò del Mediterraneo; Attuazione decentramento amministrativo. 

Assessore Carlotta Previti: Smart City; Individuazione, Programmazione, Monitoraggio e Rendicontazione Fondi Extra Comunali; Pianificazione strategica Fondi Europei 2021-2027; Rapporti con le Istituzioni Europee; Rapporti con l’Università.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federico Basile presenta la sua Giunta, Gallo sarà vicesindaco

MessinaToday è in caricamento